Weekend a Roma? Ecco come organizzarlo
Organizzare un weekend nella capitale capita a ognuno di noi prima o poi nella vita. Roma è senza dubbio una destinazione da visitare perché capace di offrire emozioni irripetibili in ogni altra città del mondo. Nella capitale si può infatti passeggiare immersi nella storia, da quella più antica fino alla contemporanea, e nello stesso tempo si hanno a disposizione servizi e divertimenti degni delle metropoli più alla moda.
Trascorrere un fine settimana nella capitale significa avere la possibilità di immergersi in una città affascinante, divertente e nello stesso tempo densa di storia e di cultura. Un’atmosfera davvero magica e unica che rende Roma una delle più belle città in tutto il mondo.
Se abbiamo quindi la possibilità di pianificare un weekend è davvero una chance da non perdere. Chiaramente, trattandosi comunque di una grande città, soprattutto se si ha poco a disposizione, è sempre meglio organizzarsi per bene così da ottimizzare risorse e qualità del viaggio.
Come organizzare il weekend
Partiamo dagli aspetti prettamente logistici. Dobbiamo innanzitutto decidere come raggiungere Roma. Nel caso in cui, ad esempio, viaggiamo in aereo ci sono tantissimi voli low-cost per la Capitale, che raggiungono facilmente i due aeroporti cittadini, quello di Fiumicino e quello di Ciampino. Nel caso in cui, invece, arriviamo in treno, la stazione Termini si trova nel cuore della città e da qui possiamo agevolmente muoverci verso il centro o verso il nostro albergo.
E a proposito di hotel, scegliere un hotel a Roma può diventare un’impresa mastodontica anche solo per la numerosissima offerta che abbiamo. Quindi sarà bene decidere sulla base del nostro budget, delle nostre preferenze a livello di sistemazione e del posto in cui preferiamo dormire rispetto alla vicinanza col centro storico di Roma. Alloggiare in una zona relativamente vicina al centro – nonostante la difficoltà oggettiva di dare una definizione compita all’espressione “centro storico” quando si parla di Roma – ci converrà se abbiamo poco tempo da spendere. In ogni caso, le zone in cui di solito si alloggia per un weekend sono quelle vicino a San Pietro, quella attorno al Colosseo o la zona più centrale di Piazza di Spagna o di Piazza Navona. Chiaramente, trattandosi delle zone più richieste, sono anche quelle più costose, fermo restando che a Roma, oggettivamente, si riesce a dormire in una struttura di medio livello per poche decine di euro.
Sempre dal punto di vista logistico, teniamo conto che per spostarci dentro la capitale abbiamo a nostra disposizione due linee della metro, la A e la B, che toccano praticamente tutta Roma, più gli autobus e il tram, se ad esempio volessimo visitare anche Trastevere.
Un ultimo consiglio per un weekend romano di sicuro successo è di dare un’occhiata anche ai posti in cui mangiare, magari tramite un’App dedicata. Ci sono moltissimi ristoranti e locali di vario genere e scegliere sarà la soluzione migliore.