Come cambia il Food: 8 trend del futuro
La tavola degli italiani cambia continuamente e soddisfa anche le richieste dei palati più esigenti.
L’Osservatorio Assolatte ha identificato 8 trend che caratterizzano oggi il settore Food, soprattutto nel mercato dei prodotti caseari che la fanno da padrone in tutte queste nuove tendenze.
- Clean label
Sono uno dei trend più diffusi a livello mondiale. Gli alimenti con le “etichette pulite” sono i cibi di origine naturale e genuina, più sani e meno “lavorati”.
- Proteine
Il consumo di proteine sembra destinato a crescere ancora e vede aumentare l’offerta di prodotti “ricchi di proteine”, un’abitudine ben radicata nei paesi dell’Europa occidentale.
- Salutismo
Oggi sta aumentando l’esigenza di una vita più ricca di benessere, che porta alla scelta di una dieta alimentare che faccia stare bene senza rinunciare ai piaceri del palato.
- Cucina Gourmet
La “cucina per intenditori” è quella che ci mostrano in televisione i grandi chef. Il loro segreto è coniugare gli antichi sapori con i ritrovati della tecnologia moderna per far vivere vere esperienze multisensoriali.
- Free from
L’offerta di prodotti “senza” cresce. Il settore caseario offre latte, yogurt, formaggi freschi e latticini di ogni tipo, naturalmente privi di lattosio o appositamente ideati.
- Bio&Tipico
I consumatori vogliono prodotti poco elaborati, ispirati alle tradizioni, sostenibili e biologici. Sono soprattutto i Millenials ad avere queste esigenze, preferendo il prodotto “biologico e tipico”.
- Convenience
La convenienza come sinonimo di servizio, comodità e praticità, ma anche gusto e nutrimento. Il consumatore vuole prodotti che si possano cucinare e consumare in modo veloce, semplice e versatile, e che siano al contempo appetitosi e con il giusto profilo nutrizionale.
- Tailor made
I “prodotti su misura” fondono l’esigenza della personalizzazione con la contaminazione tra culture culinarie diverse. Un tipo di cucina molto gradita ad un certo target di consumatori.