Tre modi davvero facili per accelerare il tuo metabolismo
Metabolismo è una di quelle parole magiche nel mondo della salute e del fitness, che interessa particolarmente chi vuole perdere peso per ritrovare finalmente la propria forma fisica ideale. Più veloce ed energico sarà il tuo metabolismo, più facile sarà bruciare calorie extra e rimanere in perfetta forma.
Ma cosa puoi fare davvero per controllare il tuo metabolismo e dargli una decisa accelerata? Diamo un’occhiata a questi 3 modi per accelerare il metabolismo davvero molto semplici da applicare nella vita di tutti i giorni.
Bere caffè
Il caffè è da tempo considerato un vero e proprio bruciagrassi, e per una buona ragione. Uno studio del 1980 ha scoperto che, non solo il caffè ha aumentato significativamente il tasso metabolico generale nei soggetti del test, ma produce anche il risultato di aumentare l’effetto termico del cibo, il che significa che si bruciano più calorie durante la digestione di un pasto dopo aver bevuto caffè. Non pensare però che bere tanti caffè sia la soluzione definitiva al tuo problema di sovrappeso. Non dimenticare che prendere troppi caffè al giorno, oltre ad avere effetti negativi sull’apparato digerente (spesso chi prende il caffè soffre di acidità di stomaco, gastrite o reflusso) determina anche un peggioramento della cellulite.
Come fare quindi? Prendi la tua tazza di caffè al mattino e una dopo pranzo, preferendo un caffè ristretto ad un “all’americana”. Dopo di che, affidati agli integratori dimagranti che contengono già tutta la dose di caffeina esatta che ti serve per accelerare il tuo metabolismo e permetterti, così, di bruciare grassi e perdere peso. Sul sito Salute Naturale (www.asl-rme.it) trovi integratori dimagranti efficaci per la perdita di peso, a base di caffeina ma anche di altre sostanze molto utili ed efficaci per bruciare i grassi e perdere peso, come il fucus, il tè verde o la garcinia cambogia.
Stare in piedi e muoversi di più
Essere sedentari per lunghi periodi di tempo – anche se si pratica una buona dose di attività fisica in altri momenti, come ad esempio in palestra o in piscina – è fortemente collegato con una cattiva salute metabolica, compreso un rischio maggiore di aumento di peso. Uno studio del 2013 ha scoperto che alternare periodi in piedi con periodi seduti in ufficio ha portato a vari benefici per la salute, tra cui un maggiore dispendio energetico complessivo e una migliore frequenza cardiaca e livelli di glucosio nel sangue.
Se ti trovi in un ambiente di lavoro che ti tiene seduto per lunghi periodi di tempo, considera di passare a una scrivania in piedi o almeno di fare delle pause regolari per alzarti e camminare in ufficio. In questo modo, anche se fai un lavoro sedentario, hai la possibilità di attenuare di gran lunga gli effetti negativi che esso inevitabilmente porta.
Allenamento della resistenza
Uno studio del 2001 ha scoperto che l’allenamento della forza ha un impatto significativo sul tasso metabolico a riposo e un effetto positivo sulla composizione corporea complessiva; altre ricerche hanno dimostrato che il muscolo scheletrico può svolgere un ruolo chiave nel dispendio energetico complessivo a riposo. In altre parole, sembra che l’allenamento della resistenza aumenti il metabolismo non solo direttamente, ma anche indirettamente attraverso il muscolo supplementare che sviluppi dopo un periodo prolungato di allenamento regolare.
Sviluppare massa magra vuol dire, quindi, bruciare calorie anche quando si è a riposo. La massa magra è fondamentale, ad esempio, nei periodi in cui si è impossibilitati ad allenarsi: se hai costruito muscoli, anche se non ti muovi, e non fai esercizio fisico per un certo periodo, conserverai il giusto dispendio calorico anche a riposo e non riprenderai i chili persi.
Leggi anche: https://www.ibeam.it/come-dimagrire-velocemente-rimedi-naturali/