Tovagliette all’americana fai da te
Le tovagliette all’americana sono davvero speciali e belle da vedere. Ne esistono di varie forme e stili, coloratissime o eleganti, ma quasi tutte possono essere confezionate con il fai da te, dato che sono semplici da portare a termine. Rappresentano un accessorio indispensabile in cucina perché si possono utilizzare non solo per la colazione, ma anche per un pranzetto veloce o una cena informale tra amici.
Sono così pratiche e comode che ci fanno dimenticare la classica tovaglia!
Allora, non indugiamo oltre e vediamo insieme come fare almeno due tovagliette all’americana. Se poi i commensali sono di più si può sempre moltiplicare la metratura della stoffa oppure dimezzarla se vogliamo crearne una sola.
Cosa serve per una o due tovagliette
- Stoffa di cotone o altro tessuto non leggero di 1 metro x 1 metro
- altra stoffa di cotone per fare il bordo che deve essere naturalmente di un altro colore
- ago e filo di cotone della stessa tonalità
- forbici
- macchina da cucire
- ferro da stiro
- amido
- passamaneria o etichette
Per ottenere un bel risultato si consiglia di provare i vari colori da abbinare insieme, seguendo anche la propria fantasia. Poi, prendere la stoffa scelta e tagliare due rettangoli di 45×35 cm ognuno. Se la stoffa è abbastanza spessa e rigida con un metro della stessa di possono fare 2 tovagliette, altrimenti se il tessuto è più leggero si dovranno sovrapporre e cucire insieme i due rettangoli per ottenerne una sola.
Guida per due tovagliette
Dopo aver tagliato la stoffa, rifinire i 4 lati con la macchina da cucire e il punto a zig zag, in seguito creare un risvolto per lato al fine di fare l’orlo tutto intorno e cucirlo con la macchina da cucire. Ora prendere l’altro pezzo di stoffa di un diverso colore e ritagliare delle strisce da rifinire e da fermare ai lati della tovaglietta completa di orlo.
A questo punto, non resta che passare sotto il ferro da stiro caldo la tovaglietta per renderla più compatta, magari utilizzando dell’amido o dell’appretto spray. Cucire anche l’altra tovaglietta con le stesse misure e con quel che rimane della stoffa, infine stirarla. Fare i nodini ai fili e tagliarne l’eccesso.
Guida per fare una sola tovaglietta
Nel caso in cui si volesse una tovaglietta all’americana più spessa, sarà sufficiente cucire a mano o con la macchina da cucire le due tovagliette in stoffa più leggera, ma al rovescio per quasi 4 lati, lasciando un pezzetto libero e aperto. Si riporta il lavoro al dritto e si completa il tutto cucendo a mano. Ora, basta effettuare un’accurata stiratura e la tovaglietta è quasi finita.
Decorazioni
Ecco la bella tovaglietta all’americana pronta per essere decorata con passamaneria, etichette o applicazioni di vario tipo e forma che si possono trovare in commercio nei negozi di merceria. Con ago e filo dello stesso colore eseguire dei punti invisibili, cioè piccoli e sotto l’applicazione, per fissare al meglio tutta la decorazione.