Test di inglese: tutto quello che c’è da sapere
Imparare la lingua inglese è sempre più importante per restare al passo con un mondo lavorativo in continua evoluzione.
Se stai pensando di iscriverti a un corso di inglese, ti sarà capitato di imbatterti nelle sigle volte incomprensibili che stanno a indicare i test livelli di inglese che si possono ottenere.
Ecco, spesso la prima grande difficoltà per chi vuole migliorare il proprio inglese è comprendere qual è il test più adatto alle proprie esigenze. Per questo, esiste la possibilità di conoscere il livello del proprio inglese, sia parlato che scritto, grazie ai test del livello di inglese offerti dalle scuole di formazione.
I due aspetti principali di cui tenere conto per la scelta del test di inglese online migliore per te, sono quindi la consapevolezza del livello di partenza e il perché abbiamo bisogno di migliorarlo.
I motivi possono essere, ad esempio, di natura professionale, personale o accademico.
Test di inglese online: da dove cominciare
Quali sono i test per certificazione inglese adatti a coloro che si affacciano per la prima volta allo studio della lingua più parlata al mondo? Le persone che hanno come obiettivo quello di imparare e comprendere le espressioni più utilizzate in inglese, devono prendere parte a un test inglese livello A1-A2.
Si tratta dei due livelli base per l’apprendimento dell’ inglese.
Se si vuole migliorare ulteriormente il proprio livello di conoscenze, infatti, si può passare ai test inglese livello B1-B2. Una soluzione ideale per coloro che amano viaggiare e che vogliono sentirsi tranquilli e autonomi quando si trovano all’estero.
Test per certificazione inglese: IELTS e TOEFL
Una volta analizzati quelli che sono considerati i livelli di partenza utili all’apprendimento iniziale della lingua inglese, ci concentriamo sulle certificazioni richieste per accedere, ad esempio, a determinati corsi accademici.
Il test TOEFL online, secondo alcuni addetti ai lavori, è quello più adatto a valutare il livello di comunicazione dello studente quando si trova in ambienti accademici e universitari.
È possibile, prima di svolgere l’esame vero e proprio, effettuare una simulazione test IELTS online per rendersi conto del proprio livello di preparazione ed evitare figuracce.
Il test IELTS online, pur essendo richiesto da molte accademie, è visto anche come una certificazione adatta agli ambienti professionali.
Ciò che accomuna questi due tipi di certificazioni è la durata: entrambe, infatti, perdono la loro validità dopo due anni dall’ottenimento.
L’inglese a uso professionale: il test business english
Se il tuo obiettivo è quello di apprendere l’inglese che si utilizza nel mondo del business, il consiglio è di ottenere la certificazione BEC (Business English Certificate).
Il test business english, una volta superato, consente di arricchire notevolmente il tuo curriculum vitae e di affrontare con maggiore sicurezza colloqui di lavoro e attività professionali.
Una competenza che, all’interno di un mondo sempre più globalizzato, è di fondamentale importanza per ottenere ruoli di prestigio e stringere contatti di lavoro con colleghi e aziende internazionali.
Anche in questo caso, come per tutti quelli sopraelencati, ci si può preparare con alcuni simulatori del test finale.