Stampa offset o digitale: qual è la differenza?
La stampa digitale e offset sono due metodi di stampa che si differenziano per diverse caratteristiche. Scopriamo quali.
Stampa offset: ideale per grandi tirature
La stampa offset è un processori stampa indiretto nel quale le parole (o loghi, immagini, ecc.) non sono stampate direttamente sulla carta, ma passano per un cilindro intermedio e infine sulla pagina. La qualità della stampa offset è identica per ogni pagina ma non è possibile modificare il lavoro una volta cominciato. I costi iniziali sono abbastanza elevati ma diminuiscono proporzionalmente con l’aumentare delle pagine, ciò rende la stampa offset adatta alle grandi tirature, dalle 10.000 copie in su.
Esistono diverse tipologie di stampe offset:
– Offset a foglio con lastre in zinco o alluminio, che consente una stampa fino 100.000 fogli.
– Offset a foglio con lastre trimetalliche, che consente una stampa di oltre 300.000 fogli.
– Rotooffset, queste utilizzano bobine che permettono una stampa fino a 1.000.000 di copie.
Ne risulta che questo tipo di stampa è adatta ad un uso professionale e per libri e prodotti ad alta tiratura.
La qualità è sicuramente ottimale e permette di ottenere una standardizzazione del prodotto che con il digitale difficilmente si può raggiungere.
I tempi di consegna sono più lunghi perché necessita di una lunga lavorazione per preparare le macchine e settare il tutto.
Stampa digitale: versatilità a portata di mano
La stampa digitale è un processo diretto che parte da un file di stampa. Può essere utilizzata anche per una singola copia e ha la particolarità di poter personalizzare il file anche in fase di stampa.
I suoi costi si mantengono stabili per ogni copia e questo lo rende vantaggioso economicamente in caso di una tiratura molto limitata ma estremamente costoso in caso di molte stampe.
I tempi di consegna sono molto brevi dato che il processo non necessita di alcuna lavorazione.
La qualità è alta a seconda del macchinario utilizzato, la stampa digitale è una proceduta ottenuta anche in ambito domestico perciò è direttamente proporzionale con la qualità della stampante stessa.
Per le stampanti digitali professionali il discorso cambia, la qualità è alta e spesso è impossibile scovare differenze con le stampe offset.
La differenza tra le due stampe è quindi abissale in base alla finalità del prodotto.
Se si necessita di un prodotto di qualità in grandi tirature allora la scelta cadrà sulla stampa offset.
Se invece si ha bisogno di un prodotto personalizzabile, di buona qualità ma senza rinunciare alla convenienza allora è ovvio che la stampa digitale è l’ideale. In entrambi i casi è comunque preferibile rivolgersi ad una tipografia specializzata in stampa offset e digitale per non intaccare la qualità della stampa.