SPID: a cosa serve e come attivarlo

Che cosa significa SPID? SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale, esso è un’identità digitale che una volta attivata è sempre valida, è costituita da nome utente e password, con cui è possibile accedere a diversi servizi online.

L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, infatti non è richiesto nessun costo né canone per il suo utilizzo.

 

Cosa posso fare con lo SPID?

Lo SPID può essere utilizzato per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni italiane e dei paesi dell’Unione Europea e per autenticarsi e accedere ai servizi di aziende private che hanno deciso di aderirvi.

Permette di accedere a differenti servizi da qualsiasi dispositivo tramite l’utilizzo di un’unica identità digitale, rendendo l’utilizzo di credenziali differenti per ogni servizio non più necessario, inoltre permette di accedervi in modo unico e sicuro, nel rispetto della privacy e dei dati personali.

Lo SPID ha lo stesso valore dei documenti d’identità durante lo svolgimento delle pratiche amministrative online, rendendo non più necessario allegare le fotocopie dei documenti di riconoscimento durante quest’ultime.

 

Come si attiva lo SPID?

Per attivare lo SPID bisogna essere maggiorenni.

I passi da compiere sono semplici: bisogna avere a portata di mano un documento di riconoscimento italiano (carta d’identità, passaporto o patente di guida), la tessera sanitaria o il codice fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare, successivamente bisognerà accedere al sito di uno dei gestori di identità digitale riconosciuti e vigilati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e una volta scelto quale, procedere con l’attivazione SPID.

Come fare lo SPID online? Il primo passo che costituisce l’attivazione è la registrazione SPID, la registrazione consisterà nell’inserire i propri dati anagrafici e creare le credenziali SPID (username e password), una volta registrati bisognerà effettuare il riconoscimento, quest’ultimo serve per verificare che l’identità reale della persona corrisponda all’identità digitale creata e può essere fatto secondo le seguenti modalità: di persona, tramite webcam, tramite audio-video con bonifico e con passaporto elettronico, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o firma digitale.

Alcune di queste modalità di riconoscimento sono gratuite, altre sono a pagamento, infatti, la scelta del gestore d’identità va effettuata in base a quali di questi tipi di riconoscimento si preferisce utilizzare e quale livello di sicurezza si desidera avere per accedere ai servizi online, dato che a seconda del gestore cambieranno le modalità di riconoscimento, il costo o meno e il livello di sicurezza fornito.

Il livello di sicurezza per accedere ai servizi può essere di tre tipi: livello 1, l’accesso avviene tramite nome utente e password, livello 2, l’accesso avviene tramite le credenziali del livello 1 e con la generazione di un codice temporaneo per accedere (codice OTP) o l’uso di un APP da smartphone, livello 3, l’accesso avviene tramite le credenziali del livello 1 e con l’uso di soluzioni di sicurezza e dispositivi fisici forniti dal gestore di identità digitale, come una smart card.

Il riconoscimento non deve essere eseguito per forza dai gestori di identità digitale, infatti è possibile effettuare gratuitamente il riconoscimento anche presso una delle pubbliche amministrazioni che svolgono la procedura.

 

Dove richiedere lo SPID

Come accennato precedentemente, per richiedere lo SPID bisogna rivolgersi ad uno dei gestori di identità digitale riconosciuti e vigilati da AgID, scegliendolo in base alle proprie preferenze riguardo le modalità di riconoscimento, il loro costo e ai livelli di sicurezza.

Le credenziali rilasciate dai vari gestori di identità digitale hanno tutte la stessa validità, la differenza sta solo nelle modalità di riconoscimento e di accesso.

I gestori SPID abilitati da AgID sono: TIM id, SpidItalia register.it, SielteID, PosteID, Namirial.ID, Lepida ID, IntesaID, InfoCert ID, Aruba ID.

Lo SPID può essere richiesto anche presso gli uffici pubblici abilitati.

 

Adesso siete a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere sul Sistema Pubblico d’Identità Nazionale, non vi resta altro che richiedere lo SPID online e iniziare a utilizzarlo!