Spiaggia del Principe in Sardegna: una meta “principesca” immersa nella natura incontaminata
La Costa Smeralda è un tesoro a cielo aperto che custodisce tanti piccoli scrigni di bellezza e splendore tutti da scoprire. Tra le mete più belle in assoluto, che non ha nulla da invidiare ai paradisi esotici dei Caraibi o delle Maldive, c’è la Spiaggia del Principe.
Un vero capolavoro della natura dove tuffarsi in acque cristalline e trasparenti, circondate dai profumi della tipica macchia mediterranea, un luogo ameno dove ristorare il corpo e lo spirito e vivere una vacanza all’insegna del più totale relax.
La Spiaggia del Principe: perché si chiama così?
Questa magnifica area è chiamata dai sardi Spiaggia di Portu Li Coggi, letteralmente “Porto delle Pelli”, poiché in passato veniva usata per commercializzare e imbarcare pellami e prodotti manifatturieri locali.
Col tempo però è stata ribattezzata Spiaggia del Principe e deve il suo soprannome proprio ad un principe: Karim Aga Khan IV. L’imam musulmano, durante una vacanza in Italia negli anni ‘60, rimase letteralmente folgorato da questo piccolo angolo di paradiso e qui voleva costruire una delle sue ville.
La villa non fu mai realizzata in realtà ma il principe, il fondatore della Costa Smeralda, se ne innamorò perdutamente e spesso trascorreva qui le sue vacanze. Da qui è nato il nome, che è rimasto, di Spiaggia del Principe.
Le particolarità della Spiaggia del Principe
La Spiaggia del Principe presenta una particolarità molto interessante: è composta da due arenili, a loro volta circondati da rocce granitiche che sono state levigate nel corso del tempo dall’azione usurante del vento. La lussureggiante macchia mediterranea circostante, dove spiccano diversi ginepri, conferisce un aspetto romanticamente selvaggio e di rara bellezza a tutta la zona.
La tipica sabbia bianca della Sardegna rende il mare trasparente e l’intera area, grazie al fondale basso, è la meta ideale per le famiglie. Un vero gioiello che si ritaglia il suo spazio in una vasta oasi incontaminata completamente immersa nella natura.
Come arrivare?
La Spiaggia del Principe sorge a 1,6 km dalla località di Romazzino, sulla Costa Smeralda, nel Nord-Est della Sardegna. Per arrivare alla Spiaggia del Principe da Arzachena bisogna prendere la SP59 verso Porto Cervo, per poi svoltare ad Abbiadori per Cala di Volpe e Romazzino dopo circa 15 km. Bisogna poi continuare sulla SP94 per 2,5 km e girare a sinistra per Romazzino prima di arrivare a Capriccioli.
Chi arriva da Olbia deve invece imboccare la SS125 per Palau e poi girare a destra dopo 7,2 km verso la Costa Smeralda. In seguito bisogna procedere sulla SP73 per altri 7,6 km, girare a destra per prendere la SP94 in direzione di Cala di Volpe al bivio Pantaleo e continuare per 8 km fino a Romazzino. Da qui poi basta proseguire sulla strada in direzione di Romazzino per 1,3 km, girare a destra e percorrere altri 300 m fino ad una sbarra.
A disposizione dei visitatori c’è un parcheggio e, dopo aver parcheggiato l’auto, bisogna proseguire a piedi per circa 250 m sulla strada asfaltata e prendere infine il sentiero sulla destra per 350 m fino alla spiaggia.