Sciopero dei treni, saranno due giorni neri per il trasporto italiano
Quelli del 17 e 18 marzo saranno giornate nere per tutti coloro che abitualmente utilizzano mezzi pubblici per spostarsi da un luogo all’altro.
In queste due giornate è stato infatti indetto uno sciopero nazionale dei trasporti che comprende treni e aerei (per l’intera giornata di venerdì) e un’agitazione del trasporto pubblico locale che comprende metro, tram e bus con modalità che variano a seconda delle città.
Nella giornata di venerdì è previsto anche uno sciopero dei taxi a partire dalle ore 8 fino alle 22.
Lo sciopero dei treni è previsto dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore 21 di venerdì 18 marzo. Trenitalia attraverso un comunicato ha assicurato la circolazione dei treni freccia mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi considerati essenziali dalle ore 6 alle ore 9 oltre ad alcuni treni a lunga percorrenza. Anche Trenord ha assicurato le fasce orarie di garanzia che vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Più complicata la situazione che riguarda i mezzi pubblici delle città di Roma, Milano e Napoli. Nella capitale non sarà garantito dalle ore 8.30 alle ore 12.30 il servizio sulla rete Atac che comprende bus, filobus, tram, linee metropolitane A-B-C.
Nella città di Milano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio offerto. Per la linea metropolitana dalle 18 fino al termine delle corse. A Napoli lo scioperò durerà dalle 17.40 alle 21.40 e fermerà le linee Cumana, Circumflegrea e Circunvesuviana.