Salvare vite si può: l’importanza di dotarsi di un defibrillatore
In caso di arresto cardiaco, sono davvero pochi i minuti per intervenire e soccorrere una persona in attesa di un’ambulanza. Per questo motivo oggi è importante che, in quanti più luoghi possibili, vi siano defibrillatori. Una scelta etica e sociale: salvare una vita è un gesto prezioso.
Parliamo in particolar modo di Aed Defibrillatori, defibrillatori esterni automatici (Automatic External Defibrillator) utilizzabili anche da non specialisti in caso di urgenze con arresto cardiocircolatorio. In primo piano vi è infatti la facilità d’uso, oltre al fatto di poter essere collocati con comodità in luoghi in cui vi è una grande affluenza di persone. Pensiamo all’importanza della messa a disposizione e dell’impiego di un defibrillatore in un’azienda o in un luogo pubblico affinché queste possano essere considerate strutture cardioprotette. Il tutto deve essere integrato in un piano d’emergenza generale, oltre al fatto che deve essere assicurato il necessario controllo medico.
Ma come funziona un defibrillatore? Una scossa elettrica dosata può interrompere la fibrillazione ventricolare che mette in pericolo la vita e normalizzare la funzione cardiaca. Il dispositivo, collegato al paziente, acquisisce ed analizza dunque in maniera autonoma l’ECG per rilevare la presenza di un ritmo, e in caso di un arresto cardiaco, guidare l’operatore durante l’intera procedura di soccorso senza alcun pericolo di folgorazione per il soccorritore.
I numeri non lasciano spazio a dubbi: ogni anno una persona su mille viene colpita dalla cosiddetta morte cardiaca improvvisa. Per la precisione, sono 60.000 i casi, cioè circa 150 persone ogni giorno, una ogni 9 minuti. E al momento solo il 2% viene salvato anche a causa dei pochi defibrillatori presenti sul territorio. Quando ogni secondo è prezioso, dunque, un defibrillatore diventa un indispensabile strumento salvavita. E l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha reso queste apparecchiature sempre più sicure, ad esempio grazie alla presenza di un dispositivo di bloccaggio per impedire una eventuale defibrillazione accidentale, messaggi vocali, indicatori grafici, alta resistenza a polveri e liquidi, verifica giornaliera dello stato delle batterie e verifica mensile dello stato del sistema AED.
Per questo è importante che il dispositivo sia pratico e facile da utilizzare, rigorosamente prodotto da aziende leader nel settore delle tecnologie mediche. Aed Defibrillatori significa dunque scegliere di dotarsi di dispositivi che hanno una garanzia a norma di legge e che sono equipaggiati con elettrodi dalla durata garantita affinché possano funzionare sempre nella maniera più corretta.