Quanto costa una crociera
Tutti sogniamo una crociera, sia chi ha già avuto la fortuna di poter viaggiare su una nave di una flotta internazionale, sia chi non è ancora riuscito a prenotarne una. Il fascino di queste navi mega galattiche colpisce tutti, ogni viaggiatore, di ogni genere ed età. Le crociere sono uno dei viaggi più affascinanti che si possono provare, soltanto per il lusso, gli itinerari, le formule all inclusive, il servizio e la comodità di vivere viaggiando in mare in un albergo a 5 stelle e più. Certo non sono la meta dei più avventurieri, quei viaggiatori che cercano l’avventura estrema, la conoscenza di posti sperduti e vacanze alternative, ma sono scelte dai turisti di tutto il mondo per puro relax e voglia di vivere una settimana o quindici giorni senza pensieri, facendosi coccolare dal personale di bordo. Ma veniamo al punto, quanto costa una crociera?
Ogni giorno nella nostra mail o sui tabelloni pubblicitari vediamo ormai prezzi che ci chiamano come a dire:” costa davvero poco una crociera, è per tutti, prenota anche tu” ma è davvero così, o è soltanto pura strategia di marketing turistico?
Il prezzo proposto in genere si riferisce ad un’offerta: ” Crociera nel Mediterraneo a partire da 599 a persona”, analizziamo davvero l’offerta. Certo il prezzo è abbordabile, ma cosa stiamo comprando? Sono comprese le tasse portuali, le tasse di iscrizione, le bevande ai pasti, le quote di servizio, l’eventuale polizza vita e il biglietto aereo? La risposta potete già immaginarla. Innanzitutto la crociera a quel prezzo è già in offerta, quindi è necessario verificare a che pacchetto si riferisce, può essere un soggiorno di 7 giorni, oppure solo un weekend. Spesso si confondono le cose, dato che molte compagnie si stanno adattando all’utenza e stanno proponendo anche mini crociere di 3 o 4 giorni in località vicine oppure in occasione di eventi come San Valentino, Festa della donna e varie festività e ponti. Il tutto dipende naturalmente dall’itinerario, dalla nave scelta e dal periodo, di alta o bassa stagione, dalle tasse che differiscono da paese a paese. Ed ecco quindi, che il prezzo sale e si aggira tra gli 800 e i 1000 euro a persona.
Una volta che avrete verificato chiedendo in agenzia o direttamente online se il prezzo si riferisce alla vostra richiesta, per calcolare la cifra dovrete aggiungere tutte le altre spese. Di solito quasi tutte le crociere propongono il servizio “All Inclusive“, che prevede la pensione completa inclusa nel prezzo.
I pasti sono serviti a buffet nel ristorante centrale della nave, sia a colazione che a pranzo e a cena. Le bevande non sono mai incluse, per cui dovranno essere pagate a parte, conviene acquistare il pacchetto bevande prima di partire o direttamente in nave, si potrà scegliere tra quello completo che prevede un pò di tutto, oppure tra quello acqua/birra, acqua/vino, acqua/caffè e così via. Il caffè in genere a colazione è servito americano, per cui, un espresso dovrete prenderlo al bar con un costo in più. Per quanto riguarda la camera i servizi a pagamento sono la lavanderia, in genere la wi-fi, le telefonate extra e la colazione in camera. A pagamento sono anche i servizi wellness come la spa, i massaggi, le cure estetiche e così via. Di sera è compresa la visione degli spettacoli nei teatri centrali, solo alcuni intrattenimenti sono a pagamento, come il cinema 3D, 4D e così via. Ci sono poi altri ristoranti sulla nave che ad un costo non molto alto, si va dai 10 ai 30 euro a persona vi offriranno cene tipiche di cucina locale in base agli itinerari previsti.
Le quote di servizio, invece sono le cosiddette mance, che una volta erano gratuite e a discrezione del viaggiatore, oggi, invece è un servizio a pagamento richiesto che si aggira intorno ai 35/50 euro a settimana. La polizza vita conviene sempre farla, nel caso succeda qualcosa, e quando si viaggia non si può mai sapere, il prezzo si aggira intorno ai 35 euro a persona.Il biglietto aereo non è mai compreso nel pacchetto, quindi se si decide di fare una crociera sul Nilo, oppure in Norvegia o ai Caraibi, bisognerà calcolare e aggiungere al prezzo base il biglietto dell’aereo, che non sempre è basso, e in alcuni casi può costare più della crociera stessa. Conviene sempre informarsi bene e in anticipo su questo, rivolgendosi a professionisti del settore.
Per quanto riguarda il prezzo base, iniziale, esso in genere si riferisce al last minute, ossia il prezzo all’ultimo minuto, per chi decide di partire e prenotare pochi giorni prima, oppure poco prima della partenza. In questo caso è possibile anche assicurarsi una cabina di alto livello allo stesso prezzo di una di livello inferiore, ma non si potrà scegliere la posizione di alloggio. Se invece si sceglie di prenotare prima si può usufruire dello stesso sconto, in genere pubblicizzato con la voce “Prenota prima”, in questo caso si blocca il prezzo, anche un anno prima e si possono scegliere tutti i vantaggi, come scegliere la cabina, la posizione, il piano e così via. E’ bene considerare che il prezzo base, quello da catalogo e il più basso è riferito ad una cabina piccola, in genere mal posizionata, interna, senza balcone o confort vari.
Infine bisogna considerare il prezzo delle escursioni, che non sono obbligatorie, ma se fatte con il personale di bordo vi costeranno in media dai 70 euro a persona, fino ai 300 a salire. Il consiglio è informarsi sui luoghi di attracco delle navi e scegliere di fare in maniera self, affidandosi a qualche guida locale, facendo scendere il prezzo anche a 30 euro a persona. Naturalmente è bene non affidarsi al primo che capita, ma valutare bene e raggrupparsi in più persone, in modo da non rimanere mai soli in caso di difficoltà. Infine è necessario valutare le spese in loco, per lo shopping sulla nave o in città, per un drink con gli amici conosciuti di sera, una foto ricordo, o una partita al casinò. Sono tutti costi imprevisti che faranno lievitare il budget iniziale, ma che dovranno essere accuratamente calcolati prima di partire, per non rischiare di spendere più del dovuto.
Fonte: Economia Italiana