Quale Soundbar scegliere
Per sostituire gli altoparlanti del televisore si consiglia di scegliere una buona Soundbar, facile da installare e dalle ottime prestazioni. Molte volte capita che nonostante l’acquisto di un TV elegante, sottile e di ultima generazione, lo stesso non offre un audio potente, soprattutto quando gli altoparlanti occupano uno spazio piuttosto piccolo all’interno del televisore, magari in basso sotto lo schermo oppure addirittura dietro. Il suono che fuoriesce comunque non è soddisfacente anche perché il TV, di solito, viene collocato vicino ad una parete o ad un mobile. Una simile posizione potrebbe provocare il cambio di frequenza e un riverbero fastidioso. È questo il caso di un audio piuttosto basso oppure non naturale.
La Soundbar
Per venire in aiuto all’altoparlante della televisione dal suono non perfetto, esistono in commercio le Soundbar base che sono state create apposta per convertire l’audio del televisore garantendo prestazioni e sostituzioni facili. La compatibilità consente di ottenere altoparlanti utili a spostare il suono in altezza e non solo in larghezza o profondità, con un risultato davvero strepitoso. Inoltre, quando si posizionano su di un mobile l’arredo di casa non ne risente. Infatti vantano uno stile elegante e sembrano un completamento del televisore stesso.
Ti potrebbe interessare anche: TV futuristiche per LG e Samsung
Come si presentano
Le Soundbar sono in pratica dei diffusori sottili e lunghi che assomigliano ad una barra, con collegamenti semplici da effettuare in tutta tranquillità. Nel loro interno hanno degli altoparlanti e amplificatori, mentre alcuni modelli anche un Sub esterno. Tutti comunque offrono un’elaborazione del suono avvolgente con dialoghi più precisi. Alcune Soundbar sfruttano la connessione per l’HDMI che semplifica il collegamento con la TV. Potrebbe essere presente anche una presa USB per riprodurre contenuti dalla chiavetta e l’uso del Bluetooth per la musica da inviare al telefonino.
Cosa cambia se si opta per una Soundbase
L’alternativa alla Soundbar è la Soundbase. Entrambe hanno caratteristiche e funzioni molto simili fra loro. L’unica differenza si intravede nella forma del diffusore e nell’installazione. La Soundbase è piatta e più profonda perché progettata per posizionarvi sopra il TV, anche se si consiglia di controllare il peso di quest’ultimo e la misura del piedistallo. La forma così particolare della Soundbase serve per inglobare altoparlanti piuttosto grandi e disposti in modo tale da ottenere una buona produzione dei bassi. Ecco perché le Soundbase non hanno bisogno di un sub. Quindi, la scelta dovrà essere fatta in relazione all’installazione, allo spazio a disposizione e al tipo di apparecchio televisivo utilizzato.