Infortuni a casa e sul lavoro: come evitarli
Purtroppo ogni anno nel nostro Paese molte persone muoiono sul luogo di lavoro, tantissime altre si infortunano, anche con conseguenza serie. Oltre ai costi sanitari, questo rappresenta come ovvio un importante impatto a livello sociale.
Va detto poi che anche le nostre case e non solo i luoghi di lavoro, sono spesso piene di insidie. I numeri degli incidenti domestici sono quasi allarmanti e fotografano una realtà molto chiara, tra le mura domestiche non siamo affatto al sicuro, come la maggior parte di noi in genere crede.
È possibile prevenire e magari evitare questi incidenti? Certamente si. Farsi male sarà sempre un’eventualità da mettere in conto, ma con pochi semplici accorgimenti è possibile evitare rischi inutili.
Spesso gli incidenti sul lavoro sono dovuti alla cattiva o scarsa formazione. Se un lavoratore è preparato e sa esattamente cosa fa e quali rischi ci sono nel farlo, è molto più al sicuro. Allo stesso modo bisogna conoscere e utilizzare i dispositivi di protezione e fare affidamento su strumenti di elevata qualità, come ad esempio quelli di Faraone scale.
Anche in casa bisogna avere maggiore consapevolezza dei comportamenti che potenzialmente ci espongono a dei rischi, talvolta anche gravi.
Spesso tra le mura domestiche si abbassa la guardia e ci si sente completamente al sicuro, ma questo è un errore. Impianti vecchi o mal funzionanti, elettrodomestici usati in modo errato o con eccessiva leggerezza possono riservare brutte sorprese.
Gli incidenti più frequenti spesso sono banali, ma possono avere conseguenze anche serie. Parliamo di cadute, ustioni e traumi di vario tipo ed entità. Quando scendete dal letto fate attenzione a non inciampare nelle coperte. Se avete lavato il pavimento o passato la cera, fate attenzione a non scivolare. Piccole cose, che possono salvaguardare la vostra salute.
La cucina è senza dubbio una delle stanze potenzialmente più pericolose. Piccoli accorgimenti, come usare sempre delle protezioni per maneggiare le pentole sul fuoco possono ridurre molto il rischio di ustioni.
Se amate il fai da te, fate attenzione a non improvvisare. Proteggete sempre occhi e mani da schegge, polvere, chiodi e qualsiasi potenziale minaccia. Maneggiare attrezzi come seghe, trapani e martelli, manco a dirlo aumenta in modo esponenziale il rischio di incidenti domestici, fatelo quindi solo se sapete bene dove mettere le mani, altrimenti per risparmiare un po’ di tempo e pochi euro, rischierete danni gravi alla vostra salute. Non ne vale decisamente la pena.