Porta Orologi
Chiunque possegga qualcosa di valore attribuisce anche l’importanza di mantenerlo nel miglior stato possibile. Questo include non solo una manipolazione attenta e una cura coscienziosa, ma soprattutto una conservazione appropriata. Oggetti diversi richiedono diversi tipi di stoccaggio. Per gli orologi di valore, una scatola per orologi è la scelta giusta.
Queste scatole sono disponibili in innumerevoli varianti e design. Tuttavia, le caratteristiche di base sono più o meno le stesse per tutte le scatole di orologi. Hanno tutti un coperchio robusto che protegge l’interno dalle influenze ambientali esterne e possono anche essere bloccati per fornire un’ulteriore protezione contro l’accesso di persone non autorizzate.
L’interno di una scatola di orologi, d’altra parte, è morbidamente foderato. Questo evita che l’orologio, specialmente il vetro particolarmente sensibile, venga graffiato o danneggiato in altro modo.
Inoltre, le scatole degli orologi di solito contengono cuscini ovali allungati. La forma è approssimativamente basata su un polso. Per la conservazione, l’orologio viene messo intorno al cuscino e chiuso. In questo modo, sta più o meno saldamente al suo posto ed è relativamente ben protetto contro lo scivolamento accidentale. Questa protezione è tanto migliore se ogni orologio può essere memorizzato in modo tale che non possa urtare un orologio adiacente se scivola un po’.
Al di là di queste somiglianze generali, le scatole degli orologi differiscono talvolta in modo considerevole l’una dall’altra. Sono disponibili in una grande varietà di dimensioni, colori, materiali e layout. Al fine di dare una migliore comprensione della varietà di scatole di orologi, le singole caratteristiche saranno discusse in dettaglio nelle sezioni seguenti.
Per chi è adatta una scatola di orologi?
Anche se il valore di un orologio è stato discusso nell’introduzione, non è affatto un prerequisito fondamentale perché una scatola di orologi sia utile o significativa. L’acquisto di una scatola di orologi è una scelta saggia che dipende interamente dalle proprie convinzioni. Chiunque abbia almeno un orologio che vuole tenere al sicuro vorrà acquistare una scatola per orologi.
L’orologio non deve essere particolarmente nuovo o costoso… L’unico criterio è che l’orologio è importante per voi e che volete evitare di danneggiarlo il più possibile quando non è indossato.
In linea di principio, un porta orologi è come un portagioie per tutti. La differenza sta più nel rispettivo design, che dovrebbe corrispondere al bisogno. Sono disponibili anche scatole piccole per un orologio, in modo da non dover usare scatole grandi o – peggio ancora – portarle in giro con voi e avere già le dimensioni di un bagaglio a mano. Non dovrebbe nemmeno essere il modello più lussuoso, dove la cassa dell’orologio può essere più costosa dell’orologio stesso. La cassa dell’orologio non dovrebbe nemmeno essere chiudibile a chiave, se si tratta solo di dare all’orologio il suo posto fisso e di trasportarlo in modo ragionevolmente protetto.
Quando si acquista una scatola per orologi, è quindi importante assicurarsi che sia adatta allo scopo a cui è destinata. Non è appropriata né una scatola per orologi troppo lussuosa per un orologio semplice, né una scatola per orologi economica per orologi di lusso.