Pavimenti in pietra naturale: caratteristiche e vantaggi
I pavimenti in pietra naturali conferiscono agli ambienti un calore e un’atmosfera totalmente differente rispetto ai rivestimenti tradizionali che siamo abituati a vedere all’interno delle nostre case.
Si adattano perfettamente ad ogni tipologia di ambiente, da quello più classico a quello moderno, creando quel tocco di stile che sempre più spesso è ricercato non solo da architetti e designer, ma anche dai clienti. Cucine, bagni, ma anche terrazze, diventano il luogo ideale per creare pavimenti eleganti e funzionali, con l’impiego di materiali al 100% naturali, resistenti all’usura e alle intemperie climatiche.
Scegliere di realizzare pavimenti in pietra naturale è sicuramente una scelta vantaggiosa,
in primo luogo perché sono realizzati con materiali altamente resistenti, che non necessitano di manutenzioni straordinarie, quindi definitivi e duraturi, in secondo luogo, visto che i minerali e i materiali naturali vengono estratti direttamente dal terreno, sono ecocompatibili. Inoltre possiedono un’elevata conduttività termica e riescono ad accumulare e trattenere bene il calore all’interno dell’abitazione.
La posa in opera dei pavimenti in pietra naturale è molto semplice e la difficoltà risiede solamente nel trasporto di tutto l’occorrente. Grazie alle innumerevoli forme, stili, colori e dimensioni della pietra è possibile creare infinite combinazioni, per dar vita alla pavimentazione su misura di ogni cliente.
Un buon consiglio nella scelta dei pavimenti in pietra naturale risiede nell’affidarsi alla regionalità: se un territorio offre dei particolari tipi di pietra naturale, adeguati nella resa, sarebbe intelligente preferirli in quanto si tratta di materiali affini al contesto naturale.
L’uso della pietra naturale per pavimenti e rivestimenti.
La pietra naturale è il materiale costruttivo e decorativo più antico conosciuto nella storia. Oltre al fascino di esistere da milioni di anni possiede le caratteristiche di resistenza, compattezza e durata che la rendono superiore ai prodotti di fabbrica e particolarmente adatta alla realizzazione di rivestimenti e pavimenti in pietra naturale.
Una pietra naturale in base alla sua origine di formazione, luogo dove viene raccolta e successivamente lavorata, può avere forme, colori e qualità differenti che la rendono unica.
I tipi di pietra adatti alla realizzazione di rivestimenti e pavimenti sono innumerevoli, dal porfido, alla beola, al granito, ed in base al tipo di formato in cui vengono lavorate si possono suddividere in tre grandi categorie: le lastre, che esaltano l’ambiente in cui vengono posizionate, i ciottoli, particolarmente usati per il decoro di giardini privati, ed i cubetti, adatti ad ogni contesto e durevoli nel tempo.
Prima di valutare la combinazione di colori e materiali, è indispensabile comprendere la tipologia adatta per ogni singolo ambiente, poiché la scelta di un materiale, in questo caso una pietra errata, può compromettere la buona riuscita del lavoro finale.