Mostre in Italia da non perdere

 

Vassily_Kandinsky,_1913_-_Composition_7

 

L’Italia è conosciuta per il suo incredibile patrimonio artistico e culturale, cosa che la rende attraente a qualunque turista. Ad arricchire il tutto ci sono diverse mostre d’arte che vengono organizzate in tutta la penisola, perfette per chi vuole arricchirsi culturalmente e senza neanche spendere tanto, visti i tanti voli low cost oggi disponibili su siti come Skyscanner o quelli della Lufthansa per chi vuole viaggiare comodamente. Di seguito ecco quelle che sono le mostre più importanti.

Kandinsky

Presso il Palazzo d’arte e cultura di Pavia fino al 3 febbraio 2013, verranno esposte circa cinquanta opere di Kandinsky, artista russo padre dell’astrattismo. Queste opere provengono dai più importanti musei russi e ripercorrono il cruciale ventennio compreso tra il 1901 ed il 1922. Prezzo del biglietto intero 10 euro, ridotto 8,50 euro.

Da Guercino a Caravaggio, Sir Denis Mahon

A Milano avrà invece luogo fino al 20 gennaio 2013, una mostra che Sir Denis Mahon aveva ideato per la ricorrenza del suo centesimo compleanno, scegliendo personalmente ogni singolo quadro, come si fa per gli amici di una vita. La mostra si svolgerà presso il Palazzo Reale di Milano, proponendo quadri appartenenti ai nomi più importanti del Barocco italiano, come ad esempio Guercino e Caravaggio.

Raffaello verso Picasso

Fino al 20 gennaio 2013 a Vicenza presso la Basilica Palladiana di Vicenza, si terrà la grande mostra Raffaello verso Picasso, che metterà a disposizione degli appassionati, qualcosa come novanta ritratti realizzati dai maggiori interpreti della pittura italiana ed internazionale in un arco lungo sei secoli che parte dal Quattrocento sino alla fine del Novecento. La mostra vedrà infatti opere appartenenti a: Fra’ Angelico, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Veronese, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya e Tiepolo. La stagione dell’Impressionismo vedrà invece opere realizzate da: Manet, Renoir, Cézanne, Monet, Gauguin e Van Gogh. La sezione riguardante infine i grandi pittori del XX secolo presenterà invece capolavori di: Munch, Picasso, Matisse, Modigliani e Bonnard fino a Giacometti, Balthus, Bacon e Freud.

Anni 30. Arti in Italia oltre il Fascismo, Firenze

Presso il Palazzo Strozzi di Firenze fino al 27 gennaio 2013 si svolgerà una mostra intitolata: Anni 30. Arti in Italia oltre il Fascismo. Questa proporrà 96 dipinti, 17 sculture, 20 oggetti di design, che riguarderanno gli anni del regime fascista fin dal suo inizio, riprendendo il primo sviluppo ad esempio della comunicazione di massa, con i manifesti, la radio, il cinema e i primi rotocalchi, che dalle “belle arti” raccolgono una quantità di idee e immagini trasmettendole al grande pubblico.