Macarons e caffè
L’accoppiata vincente potrebbe essere proprio quella dei piccoli macarons con il caffè oppure al caffè. Da noi in Italia queste piccole e fragranti delizie vengono esposte nelle vetrine delle pasticcerie e preparate con disinvoltura anche in casa.
Se vuoi saperne di più: Come preparare un buon caffè: macchinetta o moka?
Sono comunque dei dolcetti molto apprezzati dai mille gusti e colori e sono diventati la passione dei pasticceri che inventano stravaganti abbinamenti, sfiziosi, unici, e perché no, a volte anche esotici.
Il macaron
Il macaron è composto da due parti simili a meringhe o meglio detti due gusci formati da farina di mandorle, zucchero, albumi e sale. L’interno è farcito con creme, ganache o marmellate. Ma per assumere un colore esterno diverso possono essere anche aromatizzati con nocciola, cacao, pistacchi, lampone, mora e così via.
Ogni colore è un gusto oppure un abbinamento tra la farcitura e il guscio esterno.
Di solito i macarons si presentano con cioccolato al latte oppure bianco, alla vaniglia oppure alla cannella, ma la fantasia può spaziare all’infinito per ottenere sapori davvero squisiti. Come per esempio quelli francesi che hanno una gamma di gusti super particolari. I più tradizionali invece sono al mandarino, al lampone, al caffè oppure alla nocciola, mentre tra i più moderni ecco i macarons al tè, al limone, caramello, basilico o addirittura alla violetta.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le diverse tipologie di caffè
Morbidi dentro e croccanti fuori vediamo insieme come preparare in casa i macarons al caffè
Ingredienti necessari:
- 150 grammi di mandorle
- 60 g di albume
- 80 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero semolato
- una tazzina di caffè
Per la farcitura:
- un’altra tazzina di caffè
- 50 grammi di zucchero
- 150 g di burro
Il primo passaggio da fare è quello di preparare il caffè e metterlo da parte per farlo raffreddare. Ora, tritare le mandorle usando il mixer e versarle in una ciotola con lo zucchero. Mentre in un’altra ciotola montare gli albumi a neve e aggiungere lo zucchero semolato e le mandorle avendo cura di mescolare dall’alto al basso. Unire una goccia di limone, la tazzina di caffè e se si vuole il colorante alimentare. Mescolare ancora e mettere il tutto nella sac a poche. Dopo aver rivestito la teglia con la carta da forno fare dei dischetti e infornare a 130° per 15-20 minuti.
Per la farcitura usare il frullatore elettrico per mescolare il burro già ammorbidito con lo zucchero, poi unire la tazzina di caffè e mescolare. Trasferire la farcitura nella sac a poche e riporla in frigorifero. Sfornare i macarons e farli raffreddare per poi farcirli posizionando una base sull’altra.
Leggi anche: Squisita torta vegan al caffè