L’eclissi di luna del 27 luglio sarà lunghissima e color arancio
Osservare un’eclissi di luna o di sole è sempre uno spettacolo eccezionale ed interessante. Attrae diversi appassionati ed esperti, ma anche persone che non sono competenti in merito. Perché le eclissi sono eventi astronomici da non perdere, come quello che si verificherà il 27 luglio. Fra pochi giorni infatti si potrà assistere ad una luna straordinaria di colore arancio intenso.
Consigli ed informazioni
Quando si parla di eclissi ci si riferisce ad un fenomeno unico che coinvolge il sistema formato dalla luna, la terra e il sole. I suoi effetti si possono vedere direttamente o al limite si avvertono in determinate occasioni o situazioni. Infatti, se la luna copre i raggi del sole in modo totale o parziale impedendo agli stessi di arrivare al suolo si potrà assistere ad un’eclissi di sole. Quando invece è la terra a mettersi fra il sole e la luna si verifica un’eclissi lunare, più rara ma non meno spettacolare.
Qual’è il comportamento giusto per osservare l’affascinate evento astronomico?
Come è già accaduto il 10 febbraio di quest’anno, dall’Italia abbiamo assistito ad una meravigliosa eclissi di luna, iniziata alle 23:30 fino alle 3:53, con un picco alle 1:43 della notte.
In effetti, è bene sapere che i moti dei corpi portano ad un’eclissi di luna solo durante il plenilunio. In questa fase la luna stessa perde il suo pallore brillante come conseguenza della rifrazione, mostrandosi così in una versione speciale, chiamata luna rossa.
L’eclissi lunare non è come quella del sole e quindi può essere ammirata senza rischi, tanto che viene di solito apprezzata a occhio nudo. Tuttavia, con appositi strumenti come il binocolo o il telescopio e fotocamere lo spettacolo diventa senza ombra di dubbio molto più dettagliato.
Sarà un’osservazione tranquilla e notturna da vivere all’aria aperta per diverse ore, quindi non ci sono particolari consigli da elargire, se non quello di trovarsi con il naso all’insù dalle 21:31 alle 23:15 del 27 luglio.
Fra poco tempo infatti la luna sarà in opposizione e formerà un’eclissi totale lunga e spettacolare di circa 1 ora e 45 minuti.
Il pallido satellite sarà in opposizione con il Sole in fase di luna piena restando oscurato dall’ombra del nostro pianeta. I corpi celesti infatti si troveranno in quel momento in una posizione tale da formare una luna di colore arancione, per questo il fenomeno è noto anche col nome di “Luna di sangue”.
Quindi, tutti pronti a guardare il cielo verso Est dalle 19:13, quando la luna sarà vicina all’apogeo, cioè alla massima distanza dalla terra. Il percorso più lento offrirà a tutti un tempo maggiore per vedere l’evento che comprenderà anche Marte in opposizione, ad una distanza dal Sole davvero minima e a 6 gradi dalla Luna.
In questo modo si potranno vedere a occhio nudo o con un binocolo i dettagli del pianeta rosso e i crateri della dolce Luna.