Le colonne del cinema
Per fare una carrellata dei registi più famosi e bravi che hanno dato vita a fantastiche pellicole, bisogna tener conto delle qualità artistiche ed emotive di ciascuno di loro.
Ne prenderemo solo alcuni come esempio per dare risalto all’attività importante e fondamentale del regista, dato che è il regista stesso l’unico responsabile, dall’inizio alla fine, di un’opera cinematografica. Quest’ultima poi, che sia tratta da un romanzo o da un copione televisivo poco conta di fronte alla bravura e all’ingegno di un valido regista che deve saper trovare il momento giusto, la frase più appropriata e avere pazienza e simpatia da vendere.
Per questo e per tanti altri motivi, è veramente difficile scegliere un regista piuttosto che un altro, in quanto tutti ci hanno fatto sognare, ridere o piangere in una vita reale o fantastica. E così eccone alcuni che hanno lasciato il segno, come si suol dire, e che con la macchina da presa hanno prodotto e quindi offerto al mondo film indimenticabili.
Registi famosi
- Sergio Leone, ha lavorato a Cinecittà per dei grandi colossal e a quelli di genere western
- Francesco Rosi, famoso regista del cinema italiano, e di quel film che nessuno dimentica “Le mani sulla città”
- Ridley Scott, che ha creato il famoso Alien, Blade Runner e tanti altri capolavori
- Bernardo Bertolucci, davvero strabiliante in “L’ultimo imperatore”
- Francis Ford Coppola, è diventato famosissimo per “Il padrino”
- Stanley Kubrick, di Manhattan, ci regalò “2001 Odissea nello spazio”, “Full Metal Jacket” oppure “Shining” grazie alla sua stravagante intelligenza
- James Cameron, laureato in fisica, non avrebbe mai pensato di creare delle opere come “Avatar” e “Titanic”
- Steven Spielberg, è il regista forse più eclettico dato che ha sfornato numerose pellicole su temi completamente diversi fra loro, basti pensare a “ET”, “Lo squalo”, “Jurassic Park”, “Indiana Jones”, “La guerra dei mondi”, “Il colore viola”
- Giuseppe Tornatore, produttore e regista italiano, ottenne l’Oscar con “Nuovo Cinema Paradiso”, ma davvero merita applausi e riconoscimenti pure per “La leggenda del pianista sull’oceano”
- ed infine Clint Eastwood di San Francisco, che riassume in se stesso l’attore e il regista in straordinarie interpretazioni di svariati e numerosi film, diventando il personaggio principale o anche il regista come in “Mystic River” e nel significativo film “Gran Torino”.