Il cardamomo, una spezia preziosa
Con il termine Cardamomo s’intende la Elettaria, una pianta che appartiene alle Zingiberaceae. E’ in sostanza una spezia conosciuta già al tempo dei Romani e dei Greci perché da loro utilizzata per i profumi. Mentre in Egitto le donne la bruciavano per arricchire l’aria di un’essenza benefica. Ai tempi nostri invece è assai apprezzata e piuttosto cara, infatti è preziosa come la vaniglia e lo zafferano.
Cardamomo verde o nero
Esistono diverse spezie sotto il nome di Cardamomo, e spesso vengono confuse. Fra le tante possiamo citare il Cardamomo verde oppure quello nero o il Cardamomo di Ceylon.
Per esempio, il Cardamomo verde dal sapore intenso è diffuso in Malaysia e in India, mentre il Cardamomo nero si ricava dall’Amonum subulatum e si usa di solito al posto di quello verde, anche se regala un gusto amarognolo e di menta.
Comunque sia, il Cardamomo è un po’ il “re delle spezie” dopo il pepe. Viene utilizzato spesso nella cucina indiana e asiatica proprio per le sue proprietà salutari, ma di recente anche l’Europa ha scoperto il valore di questa spezia.
E’ inutile negare le benefiche proprietà che si trovano nel frutto del Cardamomo, infatti i baccelli contengono dei piccoli semi molto aromatici che vengono essiccati al sole, e soltanto in seguito possono essere utilizzati.
In cucina con il Cardamomo
Il Cardamomo può essere in polvere, semi o baccelli. Quest’ultima forma è quella che si consiglia maggiormente perché i semi restano chiusi nella loro capsula, e quindi si conservano più a lungo. L’aroma dei semi di Cardamomo richiama quello del limone e dell’eucalipto; dal sapore pungente esalta varie tipologie di piatti, dal riso ai dolci, ma anche alcune bevande o condimenti indiani che lo aggiungono allo zenzero e alla curcuma. In Europa, il Cardamomo viene impiegato per preparare il Pan di Zenzero, in effetti in Scandinavia non è difficile trovare questa spezia utilizzata per esaltare anche le marinate, la carne e il vin brulé o per fare l’acquavite e il Glogg, bevanda svedese. Mentre in Medio Oriente con il Cardamomo si può aromatizzare pure il caffè.
Proprietà del Cardamomo
Il Cardamomo favorisce la digestione aiutando a lenire il mal di stomaco, e si usa metterne qualche semino nella pentola dove cuociono i cavoli, i broccoli o le verdure in genere.
Per togliere l’alito cattivo e il singhiozzo non c’è niente di meglio di un infuso di Cardamomo, ma anche per alleviare il mal di denti, tosse e raffreddore.
Ed è un ottimo antidoto al veleno di scorpioni e serpenti.