Hurling: sport di origine celtica
L’Hurling è molto antico, anzi è lo sport più datato in Europa, ma viene giocato soprattutto in Irlanda dove è molto famoso. Si effettua in squadra, all’aperto e si gioca con mazza e palla ad una velocità impressionante.
Qualche informazione
Come variante dell’hokey su prato l’Hurling è quello sport che usa una mazza di legno e una pallina che sembra la classica palla da baseball. Il campo utilizzato è largo 82 metri e lungo 137 metri, con 2 porte. La pallina deve essere mandata in porta per segnare. La squadra è composta da 15 giocatori che non possono fare più di quattro passi tenendo la palla in mano.
Una partita di Hurling è sicuramente molto avvincente ed emozionante, tanto che si svolgono dei veri e propri Campionati sia in Irlanda che in Scozia dove questo sport viene chiamato Shinty.
In Italia abbiamo il calcio come sport altamente seguito, in Irlanda invece gli sport più amati sono quelli gaelici, gestiti dalla Gaelic Athletic Association. Uno di questi è proprio l’Hurling, poco praticato fuori dai confini irlandesi, è comunque uno sport di origine celtica molto famoso da quelle parti, tanto che viene praticato sia a livello dilettantistico che nazionale, e le partite sono trasmesse in tv.
Un po’ di storia
L’hurling è antichissimo e risale al 400. Le più vecchie versioni di questo sport sono scritte nelle leggende celtiche dove appare il mitico eroe Cúchulainn. In seguito, e più precisamente nel 1300, lo statuto di Kilkenny vietò l’Hurling perché considerato troppo violento. Ma nel 1884 nacque la Gaelic Athletic Association e il primo Campionato Nazionale All-Ireland. Da qui iniziò la pratica di questo sport che diventò in Irlanda il più seguito anche al giorno d’oggi. Come per il football anche per l’Hurling vi sono diverse squadre che rappresentano le Contee della Repubblica e dell’Irlanda del Nord. Le finali si giocano da agosto a settembre nel Croke Park di Dublino che viene invaso da una marea di tifosi.
Alcune regole
Le partite durano circa 70 minuti in 2 tempi, ma se il risultato finale è un pareggio si ripete l’incontro. Lo scopo è quello di segnare più punti possibili e i giocatori usano per giocare una mazza, denominata “hurley” o “camán”, mentre la palla in cuoio è detta “sliotar“. Le 2 porte del campo sono a forma di H come nel rugby, ma possiedono una rete in basso e vengono difese dal portiere.
Si segna in 2 modi diversi, ossia mandando la palla tra i pali sopra la traversa oppure tirando la palla direttamente in rete sotto la traversa. Naturalmente fare un gol è più difficile che ottenere un punto, dato che si deve superare il portiere, quindi ogni gol vale 3 punti. Esistono inoltre degli arbitri della porta che evidenziano le marcature con bandiere bianche per il semplice punto o verdi per il gol.