Guida rapida allo spazio e all’universo
Lo spazio esterno (outer space) esiste al di fuori della Terra ed è quella regione di spazio tra i corpi celesti. Per quanto sembri vuoto, non è così. Sebbene sia un vuoto infinito, lo spazio esterno è in realtà pieno di particelle, principalmente plasma di idrogeno ed elio.
Ci sono anche radiazioni elettromagnetiche, campi magnetici, neutrini, polvere e raggi cosmici. Ecco una guida rapida allo spazio e all’universo. È un luogo interessante da visitare e aiuta a contemplare l’esistenza della vita nel nostro pianeta stesso.
Capire il tessuto di base dell’universo
L’universo è un luogo vasto e misterioso. Gli astronomi credono che la materia oscura e l’energia oscura siano le forze più prevalenti nell’universo, ma non possono osservarle direttamente. La loro presenza può essere rilevata solo attraverso i loro effetti su altri oggetti, come stelle e pianeti.
Sono stati eseguiti vari esperimenti per testare le teorie sulla materia oscura, comprese le lenti gravitazionali e l’espansione dell’universo. La teoria si basa sulla scoperta che potrebbe esserci più di un tipo di materia oscura e molti scienziati ritengono che sia più una forma di energia che un’entità fisica.
Alcuni scienziati ritengono che l’universo sia essenzialmente piatto. Le recenti scoperte che abbiamo ottenuto con il telescopio spaziale Hubble (dal nome del suo creatore, Edwin Hubble) hanno parzialmente smentito questa teoria, ma non tutti i pezzi del puzzle sono a posto e la controversia è accesa.
Nonostante il fatto che l’universo possa effettivamente essere “spazialmente piatto”, è stato dimostrato che ha una curvatura positiva (quindi più controversie). Ciò significa che l’universo ha avuto origine da uno stato denso e si è gradualmente espanso. Il vuoto risultante è la fonte della materia oscura e dell’energia oscura. Ma questo non significa che sia completamente vuoto.
Quanto lontano potremmo mai viaggiare?
Secondo la teoria della relatività generale, il sistema metrico ha un limite alla distanza che può viaggiare un oggetto. La distanza tra due galassie è determinata dalla velocità della luce. Se una galassia è più lontana dall’osservatore, si ritirerà a un ritmo più lento. Questo limita l’universo osservabile a una dimensione finita. Pertanto, la distanza tra le galassie è cruciale. Durante questo processo, gli oggetti non possono muoversi più velocemente della velocità della luce.
La “geografia” dello spazio
Oltre alle galassie, nello spazio si trovano altri oggetti celesti. Lo spazio esterno è lo spazio tra le galassie, mentre l’universo racchiude tutto ciò che è contenuto nell’universo. Tra l’altro, il vuoto contiene molto materiale. Questo è il motivo per cui l’universo e lo spazio sono così diversi. Indipendentemente dalle loro dimensioni, sono incredibilmente densi e contengono miliardi di stelle e altri oggetti.
E… a proposito di stelle
Sapevi che puoi regalare una stella a qualcuno che ami? Questo è un modo originale e simbolico per commemorare il loro giorno speciale, o qualsiasi altro giorno! Tutti amano ricevere regali, quindi perché non regalare una stella splendente? Inoltre, puoi farlo durare per sempre. Una stella sarà sempre lì per ricordare loro il tuo amore.
Immagina lo stupore sul volto della persona amata quando apre il tuo regalo. La gioia di vedere il loro nome attaccato a una stella nel cielo per sempre vale più di qualsiasi bene materiale che potresti mai comprare. Per fare ciò, vai su www.regalare-una-stella.it dove tutti i nomi delle stelle vengono registrati in modo permanente nel loro Registro ufficiale delle stelle.