Mini giardino verticale, la soluzione verde per chi non ha spazio
Hai sempre sognato di coltivare un piccolo orto ma quello che ti manca è un angolo di terra per dare sfogo al tuo pollice verde? Il tuo appartamento non è fornito nemmeno di un piccolo balcone? Oppure stai cercando qualche soluzione di arredo non convenzionale? Niente paura, grazie alla nuova tendenza del giardino verticale, conosciuto anche come orto verticale, anche chi ha problemi di spazio potrà, in un colpo solo, coltivare qualche piantina e dare un tocco di stile alla propria abitazione. Basta seguire qualche semplice consiglio e lasciar sfogare la propria creatività.
Giardino verticale, dove posizionarlo?
Il giardino verticale è pensato proprio per essere messo ovunque riesca a stare. Tuttavia, per scegliere la zona migliore dove posizionare il proprio orto verticale è fondamentale verificare quale punto della casa sia maggiormente illuminato. Le erbe aromatiche necessitano, infatti, almeno di qualche ora di sole diretto. In alternativa potete popolarlo con altre specie che, pur non necessitando di luce diretta, riusciranno a dare un tocco di colore alla più grigia delle abitazioni. Tra le piante che non hanno bisogno di molta luce potete scegliere, per esempio, il pothos, che necessita di pochissima luce, ma anche la felce d’appartamento.
Piantine aromatiche per l’orto verticale
Un piccolo orto verticale può essere un angolo gioioso per la vostra casa, ma anche utile e sano qualora decidiate di popolarlo con delle piantine aromatiche. Potete utilizzare: basilico, peperoncini, menta prezzemolo. Se quello che cercate è un piccolo orto di erbe aromatiche che non richieda alcun impegno potete concentrarvi sulle erbe aromatiche sempreverdi. Rosmarino, salvia, timo e lavanda non dipendono dalla stagionalità.
Altre idee possono utilizzare: bonsai, una composizione di piante grasse, ma anche l’aloe, sia nella versione vera sia in quella arborescens. Particolarmente consigliata è l’edera, anche se dovrete fare attenzione: se non potata in modo adeguato rischia di invadere lo spazio delle altre piante.
Giardino verticale fai da te
L’orto verticale può essere un meraviglioso banco di prova dove testare le proprie abilità nel fai da te. Cassette della frutta da ricollocare, vasi di vetro da appendere, ma anche strutture di metallo su cui posizionare piccole strutture pensili. Se amate il fai da te, allora il limite è davvero solo la vostra fantasia. Grazie a quest’ultima potrete fare di necessità virtù. Se vi mancano le idee, sappiate che la soluzione che ha spopolato negli ultimi anni in fatto di fai da te e soluzioni d’arredo d’improvvisazione è il riutilizzo dei pallet. Sono davvero moltissime le soluzioni di giardino verticale costruite tramite l’utilizzo dei pallet. Con un veloce giro sul web troverete di sicuro l’ispirazione adeguata!
Giardino verticale di design
Per una soluzione che alla praticità sappia coniugare un design accattivante, ci sono, tra gli altri, i set verticali di Minigarden. Oltre a essere pronti all’uso, sono specificamente pensati come strutture modulari da comporsi sia in verticale che in orizzontale. Se il fai da te non fa per voi, queste soluzioni possono ospitare tutte le vostre piantine in un modo davvero accattivante anche per l’occhio. L’unica attività creativa che vi verrà richiesta sarà quella di scegliere le piante. Che sia di puro ornamento o se preferite metterci le piante aromatiche, un mini giardino verticale migliorerà l’estetica di qualsiasi parete.