Food selfie, 1 italiano su 3 fa foto al cibo
La selfie mania non riguarda più ormai soltanto le persone ma anche il food: un italiano su tre, oggi, fotografa il cibo prima di mangiarlo. Questa “moda” coinvolge quindi ben il 30% degli italiani ed è dettata dalla voglia di condividere con amici e conoscenti le foto dei piatti che si stanno per consumare, a casa o al ristorante.
Si tratta di un vero e proprio trend in atto identificato da un’apposita analisi della Coldiretti, di recente presentata in occasione della Giornata Nazionale del Ringraziamento, evento che l’associazione svolge ogni anno per rendere grazie ai prodotti della terra e ottenere la benedizione per i nuovi lavori sui campi.
La mania di fotografare il food è indubbiamente lo specchio del rapporto che da sempre lega gli italiani al cibo: un momento di socializzazione che non coinvolge più le persone solo quando si trovano fisicamente insieme a consumare un pasto, ma che diventa un’esperienza da condividere anche quando si è distanti, con più gente allo stesso tempo, attraverso il web e gli strumenti online.
Il 25% degli italiani infatti prende parte a conversazioni online che hanno come tema centrale il food. La cultura del cibo passa perciò attraverso la Rete, confermando la passione nostrana per questa tematica già messa in luce dai risultati di audience dei programmi televisivi di cucina.
Nella sua analisi Coldiretti sottolinea come il cibo rappresenti per la popolazione italiana il vero simbolo del Made in Italy, molto più di quanto lo sono la moda, la produzione artistica e culturale, il design e le automobili. Secondo gli italiani, inoltre, l’agricoltura è ancora il settore maggiormente in grado di assicurare ricchezza ed occupazione rispetto all’industria, all’artigianato e alla cultura.
Il food conferma la sua centralità in Italia a livello economico, dunque, affermandosi ora anche come un’importante risorsa a livello sociale, dentro e fuori dal web.