Dopo l’estate, rimettiti in forma con il Crossfit!
Come rimettere in forma il corpo e dare libero sfogo allo stress durante l’anno? Molti stanno iniziando a praticare il crossfit che, come il puddle surf è considerato uno sport cool e tanto amato, infatti si sta diffondendo sempre di più. Il crossfit è ideale per chi vuole tenersi in forma e dare libero sfogo ai pensieri dopo le giornate di lavoro o di studio. Molti Vip amano diffondere sui social network i loro video durante l’allenamento, anche per questo il crossfit ha cominciato ad acquisire una certa notorietà. Oltre ad essere uno sport divertente, è ideale se si vogliono ottenere risultati evidenti sul fisico, ovviamente come ogni sport, l’inizio potrebbe essere faticoso ma in seguito non potrete più farne a meno!
Il crossfit è stato ufficialmente brevettato verso la fine degli anni 90, dagli ideatori Greg Glassman e Lauren Jenai, anche se le origini risalgono agli anni settanta. Lo scopo del crossfit è principalmente quello di rafforzare tutti i muscoli del corpo, attraverso un insieme di movimenti. Vediamo quali sono gli esercizi del crossfit:
- Air Squat
Braccia in avanti, ginocchia piegate, gambe leggermente distanziate e schiena in posizione eretta mentre ci si abbassa.
- Front Squat
L’esercizio è uguale a quello previsto nell’Air Squat, con l’aggiunta in questa fase di un attrezzo che dà maggior peso alle ginocchia.
- Palla medica
Questo esercizio prevede l’ausilio della palla medica, utilizzata per gli esercizi di postura e per migliorare la potenza muscolare.
- Burpees
Questa fase comprende tre movimenti squat, push e jump. Ci si sdraia a terra, poi ci si alza facendo un salto e si battono le mani. Quindi si tratta di un esercizio che oltre allo sforzo fisico, richiede anche concentrazione e prontezza.
I benifici del crossfiti sono molteplici, se accompagnati ad una dieta alimentare darà risultati sorprendenti, vediamo però quali sono quelli immediati:
- resistenza muscolare
- tonicità
- equilibrio
- coordinazione
- resistenza cardiorespiratoria
Fate molta attenzione a quando praticate il Crossfit e seguite sempre i consigli e le indicazioni di un personal trainer!