Donazioni alle Associazioni: un gesto generoso e importante

Decidere autonomamente di fare donazioni alle Associazioni, quindi di destinare parte dei propri soldi a cause benefiche, rappresenta un gesto di enorme generosità e altruismo, sia quando viene fatto una tantum, sia quando si tratta di una pratica ricorrente e continuativa. Donare rappresenta inoltre un atto prezioso, in quanto consente a realtà che ogni giorno operano per il bene altrui di finanziare progetti e portare avanti le proprie attività solidali. Per il loro funzionamento, queste Associazioni necessitano infatti del contributo di tutti: essendo no profit e quindi Enti senza scopo di lucro, svolgono attività di interesse generale e di utilità sociale senza ottenerne un profitto e hanno quindi bisogno di risorse costanti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questi, sono differenti a seconda della natura dell’Associazione stessa: ad esempio, sostenere l’azione di Medici Senza Frontiere significa contribuire a portare cibo, cure mediche, farmaci, assistenza psicologica, vaccini, letti d’ospedale e kit di primo soccorso alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie e catastrofi naturali.

Come fare donazioni alle Associazioni

Ci sono vari modi per fare donazioni alle Associazioni. Chi desidera far arrivare direttamente il proprio aiuto può puntare su una donazione una tantum, cioè inviare un contributo finanziario una sola volta, senza alcun impegno futuro, oppure per donazioni ricorrenti, quindi ripetute nel tempo. Queste, in particolare, sono fondamentali per permettere alle Associazioni di pianificare le proprie attività a medio-lungo termine, programmare gli interventi ed essere pronte a rispondere con tempestività alle emergenze. La donazione può essere anche in memoria, cioè fatta per ricordare e celebrare una persona cara che è venuta a mancare o come segno di vicinanza alla famiglia di un defunto al posto dei tradizionali fiori. Oltre alle donazioni in denaro, è possibile effettuare anche donazioni di beni materiali mobili e immobili o di attrezzature e forniture, ma anche offrire servizi gratuitamente come professionisti o volontari. C’è poi un modo totalmente gratuito per dare sostegno alle Associazioni: si chiama 5X1000 e consiste nel decidere di destinare una percentuale del proprio reddito imponibile a un’organizzazione no-profit invece che alle casse dello Stato durante la Dichiarazione dei Redditi. Altra tipologia di donazione, che si attiva solo ed esclusivamente nel momento del decesso, è il lascito testamentario, che consiste nel “lasciare in eredità” ad Enti e Organizzazione tutta o una parte del proprio patrimonio, compresa la propria Polizza Vita. Attraverso piattaforme digitali, è anche possibile avviare raccolte fondi il cui ricavato diventa un aiuto concreto che le Associazioni possono destinare ai propri progetti umanitari. Infine, è possibile donare scegliendo di acquistare regali e gadget solidali o optando, in caso di eventi e ricorrenze, per una bomboniera o una partecipazione solidale: parte del ricavato viene infatti devoluto a cause benefiche specifiche. Anche le Aziende possono effettuare donazioni alle Associazioni (Corporate Giving), sia tramite fondi specifici, sia inserendole nei bilanci aziendali. Anche in questo caso, i fondi possono essere erogati una tantum o tramite programmi strutturati e continuativi.

Perché fare donazioni alle Associazioni

Le donazioni alle Associazioni sono un modo diretto e mirato per sostenere cause benefiche importanti, in Italia e nel mondo. Il motivo principale per cui allinearsi a questa pratica è aiutare concretamente il prossimo, soprattutto le persone che si trovano in difficoltà o vivono situazioni di emergenza, per fare nettamente la differenza. Rappresenta inoltre un gesto che può contribuire significativamente al cambiamento sociale verso cause fondamentali, con un impatto diretto e tangibile e un esempio positivo per gli altri. Un altro motivo per donare sono i benefici fiscali che ne derivano: chi dona può infatti detrarre o dedurre l’importo delle donazioni per risparmiare al momento del pagamento delle tasse. Infine, donare vuol dire finanziare le attività delle Associazioni che mettono tempo, cuore ed energia per portare avanti cause fondamentali per il futuro di milioni di persone.