Dieta “gluten free” senza più problemi
La presenza di glutine o meno nelle diete preclude un’intolleranza al glutine, che è una sostanza che si genera dall’unione di due proteine, che sono la gliadina nel frumento e la glutenina dei cereali. Basti pensare che il glutine stesso fornisce quella elasticità e viscosità così importanti nella qualità delle farine. Ma per coloro che soffrono di celiachia il processo infiammatorio del glutine provoca numerosi problemi di salute. Ecco perché le persone celiache hanno bisogno di una dieta particolare e specifica. Fortunatamente è nata un’Associazione che controlla i prodotti gluten free.
RISULTATI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA
L’Associazione Italiana Celiachia ha controllato recentemente numerosissimi prodotti senza glutine e sono risultati del tutto salutari per grassi, zuccheri e calorie, quindi la paura della dieta senza glutine risulta completamente infondata dato che i nutrienti compresi nelle varie confezioni di fette biscottate, pane, merendine, biscotti e così via, sono assimilabili a quelli con il glutine e quindi possono essere consumati senza problemi.
Tuttavia, la dieta senza glutine non può essere intesa come dieta dimagrante e neppure come dieta dannosa o addirittura come dieta che fa ingrassare, infatti grazie a questo controllo è stato dimostrato che non ci sono differenze importanti o molto evidenti tra cibi con glutine o senza glutine.
Alla fine, la dieta senza glutine non è altro che un regime alimentare che serve a coloro che sono celiaci e non è pericolosa, ma assai utile e sovrapponibile.
L’INDAGINE E’ STATA PRESENTATA A GENOVA
Durante il Convegno Nazionale il Presidente della predetta Associazione ha rassicurato tutti i pazienti sulle piccole differenze che si potrebbero riscontrare nei prodotti con più o meno glutine. Infatti quelli gluten free potrebbero essere addirittura migliori a livello nutrizionale, anche se si temeva, per esempio, che nel pane per celiaci ci fossero meno calorie, oppure che nella pasta senza il glutine si presentassero zuccheri di qualità inferiore. Certamente le proteine avranno valori più bassi se non c’è glutine, ma la pasta e il pane non sono le uniche alternative per consumare proteine.
Si consiglia infatti il consumo di legumi, latte e uova oltre a carne e pesce, che sono gli alimenti più indicati per i celiaci.