Curiosità sulla Stella di Natale

La Stella di Natale è una graziosa piantina che proviene dal Messico. Il suo nome è Euphorbia pulcherrima, colorata e molto appariscente; è capace di creare l’atmosfera giusta, magari proprio per le festività natalizie. Esistono Stelle di Natale dalle foglie rosse o rosa, ma anche bianche che circondano i fiori interni. Appartiene alle Euforbiacee, e ha bisogno di particolari condizioni per sopravvivere, infatti non sopporta le correnti d’aria e le troppe innaffiature che compromettono le sue radici. Ma è facile far rifiorire la Stella di Natale, infatti sarà sufficiente diminuire le ore di luce ogni giorno. I fiori, che sono protetti dalle sue belle foglie rosse, potranno fiorire solo se la temperatura non scende sotto i 15° e se le ore di luce saranno inferiori alle ore di buio.

Curiosità

La stella di Natale arrivò in America grazie all’ambasciatore Poinsett che dal Messico portò nel continente la piantina. L’ambasciatore infatti rimase assai meravigliato dalle distese collinari messicane ricoperte di piante dalle foglie rosse. Gli indigeni se ne servivano come tintura e il lattice era usato come insetticida dato che gli steli della Stella di Natale possiedono un liquido velenoso; di conseguenza si consiglia di indossare i guanti quando si prende in mano la pianta.

La stessa si chiama Euphorbia perché secondo una leggenda il suo scopritore era Eufbio, un medico dei Numidi che notò le proprietà del suo lattice.

Altra interessante curiosità è proprio quella del 12 dicembre in cui si festeggia il Poinsettia Day, cioè il giorno della Stella di Natale che negli Stati Uniti celebra questa pianta.

Mentre in Messico è considerata sacra e usata nelle chiese come decorazione, ma è utilizzata anche per adornare l’abitazione dei giovani sposi. Si regala a Natale perché proprio in questo periodo si verifica la fioritura ed è chiamata anche Fiore della Vigilia di Natale.

 

Storia della Stella di Natale

Una leggenda azteca racconta che la Stella di Natale con le sue foglie rosse e vivaci non è altro che il risultato di una storia d’amore. Infatti dal cuore straziato di una dea caddero delle gocce di sangue che crearono la Stella di Natale. E così durante la stagione invernale gli Aztechi possono ammirare la pianta che rende le regioni montuose più decorative e possono anche utilizzare le sue notevoli proprietà.