Costa Rei, il mare sud orientale della Sardegna

Costa Rei –anche se a volte viene denominata Costa Rey- è una località balneare tra le più belle della costa sud orientale della Sardegna, adiacente al paesino di Muravera, nella sub regione del Sarrabus.
La parte del territorio che include Costa Rei grazie all’acqua cristallina, all’incontaminato ambiente, al clima ideale viene considerato un vero e proprio eden per i turisti che la scelgono come location ideale dove trascorrere la loro vacanza.
Ben dieci sono i chilometri di spiaggia che caratterizzano questo tratto di costa che offre un limpido mare dalle mille sfumature ed un arenile di finissima sabbia chiara.
La storia di Costa Rei nasce alla fine degli anni Sessanta sulla falsa riga di quella Smeralda anche se in questo caso non fu l’Aga Khan ad investire bensì un costruttore tedesco, Bastian Barthelmess e due imprenditori belgi, i costruttori Edgar Yvan ed Heimann Tailler.
La costa si estende da  Porto Pirastu a Cala Sinzias, avente un ideale centro ai piedi del Monte Nai mentre la parte urbana è diversificata nelle zone di Le Ginestre, Gli Asfodeli, I Ginepri nella parte meridionale; in quelle di Sa Perda Niedda, Sa Murta  per la parte centrale; e quelle di Turagri, Rei Marina e Rei Plaia nella parte settentrionale.

 

Un semplice identikit della Costa Rei

Se soggiornerai in Costa Rei puoi fare riferimento a questo facile identikit di Costa Rei.
La località si trova ad una settantina di chilometri da Cagliari che è raggiungibile tramite la nuova Strada Statale 125, in circa  un’ora di viaggio. Arrivando dal capoluogo a Costa Rei si rimarrà sorpresi della spettacolare scenografia regalata dalla natura selvaggia.
Chi vuole approfondire qualche aspetto del folklore del territorio può ascoltare quanto tramandato dalla tradizione a proposito dei canti popolari che accompagnano la Festa di San Giovanni Battista, che è il Santo patrono di Castiadas (il comune al quale appartiene Costa Rei) che si festeggia il 25 di giugno all’interno di una kermesse a base di riti tradizionali, degustazioni enogastronomiche e fuochi artificiali.
A proposito dell’offerta gastronomica si può scegliere uno dei piatti che utilizzano pesci allevati negli stagni presenti del territorio come le anguille che vengono arrostite con alloro e sale; oppure le trote in salamoia.
Caratteristica della Costa Rei è quello di odorare i profumi dei ginepri rossi che sono trasportati dal vento e che regalano una intima atmosfera ricca di sogni.

Non può mancare l’esecuzione del rito di toccare i finissimi granelli di sabbia della spiaggia di Costa Rei che, la prestigiosa Lonely Planet, ha menzionato tra le dieci migliori spiagge al mondo.

Consiglio per il tuo soggiorno: il prestigioso iGV Club Santagiusta, non delude mai, in quanto questa struttura più di un villaggio turistico in Costa Rei, è un vero e proprio Resort di alta qualità.

Una curiosità che rappresenta una vera e propria stranezza. L’abitazione più antica e non raggiungibile facilmente, è la ‘Casa della Contessa’, vero e proprio edificio considerato il monumento della costa per via del fatto che da questa casa si può godere di un panorama incredibile. Questo particolare la rende meta prescelta da tanti turisti ma anche da tanti giovani che sono incuriositi soprattutto dalle leggende che la interessano.

La vita estiva, per meglio dire ‘movida’, si svolge durante la bella stagione indistintamente in ogni delle tre piazze che si trovano e che sono piazza Rei Marina, piazza Sardegna, piazza Italia.

Questo analitico identikit deve essere indicativo per fornire al turista che non conosce Costa Rei, di avere qualche informazione di massima.