Cosmetica Eco-bio: il mercato registra un fatturato da 11,6 miliardi di dollari

Se è vero che per determinati aspetti i mercati economici mondiali sono sempre in ribasso, ci sono alcuni settori come quello della cosmesi eco-bio che registra notevoli successi. Nello specifico, secondo un report condotto da Organic Monitor, nell’anno 2015 la vendita di prodotti di cosmetica provenienti da agricoltura biologica e rispettosi dell’ambiente ha raggiunto cifre mai viste prima. Utilizzando i numeri, possiamo affermare che è 11,6 miliardi di dollari la somma raggiunta dal mercato eco-bio e a rivelarcelo è proprio una società inglese che si occupa principalmente di ricerche di mercato nel settore naturale ed eco-bio. L’Italia, nello specifico, registra un fatturato annuo di circa 320 milioni di euro, cifre davvero superiori rispetto alla media degli scorsi anni.

Come spiegato dal direttore dell’Organic Monitor, la cifra di 11,6 milioni di dollari mondiale è una quota di mercato pari a circa il 2% dell’intera quota di vendita di prodotti cosmetici, mentre l’Italia, nel suo piccolo raggiunge una quota del 3%. Risultati davvero incoraggianti per le aziende cosmetiche eco-bio.

Stando alle stime svolte dagli esperti del settore, la crescita potrà proseguire. Nello specifico, la quota di prodotti cosmetici naturali e biologici dovrebbe raggiungere una percentuale pari al 10% sia in Germania, sia negli Stati Uniti. A oggi, i tassi più alti di crescita a livello percentuale, si registra soprattutto in Asia, dove esistono alcuni mercati a livello nazionale che vedono un incremento pari al 10-20% annuo.

Tuttavia, a oggi non esiste una legge che definisca un cosmetico come eco-bio né uno standard condiviso a livello internazionale. L’unico tipo di riferimento per i consumatori rimangono i sistemi di certificazione e quelli di etichettatura con i quali sono realizzati tutti i cosmetici. Nonostante questi ultimi posseggano molte differenze tra loro, essi garantiscono in un certo qual modo il rispetto di determinati parametri.

L’azienda Organic Monitor, ad esempio, definisce come cosmetici eco-bio quei prodotti che contengono ingredienti naturali e bio ma anche quelli che evitano sostanze sintetiche ritenute come controverse. Di quest’ultimo gruppo fanno parte i parabeni, sls, sles, ftalati, etc. Infine, i cosmetici bio, sono realizzati con ingredienti biologici certificati ed evitano sostanze dubbie di provenienza sintetica.

A oggi molte aziende realizzano linee eco-bio, come ad esempio Neve Cosmetics (www.mondevert.it/neve-cosmetics).