Cosa regalare con il fai da te
Durante il periodo natalizio la corsa ai regali diventa obbligatoria, ma se si vuole essere davvero originali perché non creare con le proprie mani un bel dono da fare a parenti ed amici. Occorre solo un po’ di fantasia e pratica per ottenere un pensierino adatto e molto apprezzato.
Eccoci allora pronti per iniziare una breve carrellata di oggetti fai da te natalizi.
Regali fai da te
Oltre alla sciarpa ai ferri e ai guanti di pile ci sono i bijoux lavorati a mano, i biscotti natalizi, e poi ancora simpatici pupazzetti realizzati con avanzi di stoffa o decorazioni d’oro e d’argento, fiori rossi come la stella di natale e magari un bel portafoto eseguito con il bricolage.
Ma che ne dite di una scatola rivestita con il decoupage?
Altrimenti, una candela elegante eseguita a mano. E per le mamme, le nonne e le amiche tutti gli oggetti per la casa come: tovagliette, sottobicchieri e presine possono diventare dei graziosi regali di Natale. Allora vediamo insieme come realizzare una candela fai da te da usare come decorazione.
Finta candela di Natale
Per eseguire una candela decorativa, che non si dovrà mai accendere, occorrono:
- una pigna secca e pulita
- cera
- pigmenti
- bollitore
- filo
- Scaldare la cera in un contenitore a bagnomaria e solo in seguito versare nella cera liquida il colorante che può essere per esempio rosso o argento. Ora legare il filo o stoppino alla pigna e immergere la stessa nella cera colorata. Toglierla e controllare la consistenza della cera che dovrà essere uniforme e dal colore molto acceso; altrimenti aspettare che la stessa si solidifichi un po’ e ripetere l’operazione.
- Si consiglia di non tagliare tutto il filo in eccesso se si vuole creare un soprammobile oppure usare il filo stesso per formare un anello molto utile per appendere la pigna-candela all’albero di Natale. Alla fine, adagiare in piedi, se è possibile, su di un piano di marmo o di plastica la candela terminata e far asciugare completamente.
- Il giorno seguente staccarla dalla superficie sottostante ed iniziare con la rifinitura. Se la nostra pigna-candela è stata ricoperta di cera rossa si potrebbe optare per un bel fiocco in stile country, magari a quadretti nei toni del verde, rosso o giallo. Per crearlo saranno sufficienti dei nastri che si trovano in commercio già pronti. Annodare e incollare il fiocco vistoso sul filo e nella parte superiore della pigna, poi riporla in un bel sacchettino dorato per completare il regalo.
- Se invece la pigna fosse stata decorata di cera color argento e quindi più fine come aspetto, saranno sufficienti dei brillantini o paillettes da applicare qua e là. A questo punto, la “preziosa” pigna natalizia sarà pronta per essere riposta in una bella scatola regalo.