Cos’è la Blockchain
Da qualche tempo, il termine blockchain sta spopolando in televisione e sul web, ma non è sempre facile per alcune persone avere un’idea chiara di ciò che significa e capirne le dinamiche. Per questo è fondamentale tenersi aggiornati su siti affidabili come cosmofinanza.com.
Nel nostro articolo, invece, proveremo a spiegare la blockchain in termini semplici per i neofiti.
Blockchain è per gli anni 2010 ciò che internet era per gli anni 1990. L’idea di come funziona è in realtà abbastanza semplice. Conosciuto anche come blockchain, è un modo di trasmettere, memorizzare e verificare le informazioni in modo matematico e totalmente decentralizzato.
Prendiamo un notaio come controesempio. Un notaio è una persona fidata e riconosciuta che (in cambio di un compenso) dà agli atti che gli chiedete una garanzia di autenticità grazie alla sua firma e al suo sigillo. Tuttavia, tutto si basa su questa fiducia che voi e gli altri ripongono in lui e senza la quale gli atti non avrebbero alcun valore. Non solo è teoricamente possibile per lui mentire e convalidare un atto controverso, ma è anche concepibile che altri individui copino il suo sigillo e la sua firma per convalidare dei falsi. Sigillo e firma di un atto notarile, sono diversi dalla firma in una blockchain.
Il modo in cui funziona la blockchain è rivoluzionario nel senso che non è necessaria alcuna terza parte fidata e la falsificazione è impossibile. In effetti, la rete blockchain è composta da più individui chiamati minatori (diverse centinaia di migliaia ora) che utilizzano la prova matematica per convalidare i dati in un blocco. Una volta che il blocco è convalidato, è collegato a quelli precedenti.
Non è possibile per i minatori falsificare una transazione perché, a causa della decentralizzazione, se uno di loro decide di mentire convalidando una cattiva transazione gli altri la invalideranno dopo. Ogni persona (compreso te), può giocare il ruolo del minatore, garantendo così la neutralità della rete. Non è possibile che una persona spacci un atto non convalidato per qualcosa di convalidato, perché i blocchi che contengono gli atti autentici sono visibili a tutti. Infatti, ogni persona che partecipa alla rete scarica la totalità dei blocchi (e quindi gli atti) dalla creazione della rete.
I minatori sono ricompensati dalle commissioni di transazione della blockchain che ogni persona che vuole registrare qualcosa deve pagare (le commissioni medie sono generalmente molto basse, l’equivalente di 0,04 dollari per alcune criptovalute), ma anche dalla creazione di nuovi token (o criptovalute) che possono poi rivendere. Infatti, è quest’ultimo che sarà utilizzato per pagare le future commissioni di transazione.
Sono possibili molteplici applicazioni della blockchain, la più nota è il suo utilizzo per le criptovalute. La prima applicazione della blockchain è per una crypto, il bitcoin.
Come funziona in poche parole (prendendo come applicazione una blockchain Proof-of-Work usata per inviare denaro)
Alice vuole inviare 1 Bitcoin a Bob. Deposita la sua transazione in un pool (che contiene tutte le transazioni in attesa di convalida) e deposita una “mancia” (tassa di transazione) per i minatori.
I minatori selezionano le transazioni con più consigli dal pool e le mettono in un blocco.
Il blocco viene poi convalidato con mezzi crittografici grazie al lavoro dei minatori. Ricevono la mancia così come le nuove monete create nel processo (assicurando che nuovo denaro venga messo in circolazione).
Il blocco è registrato nella blockchain e chiunque può vedere le transazioni nel blocco (a meno che la blockchain sia privata).
Così Bob ha ricevuto il suo Bitcoin perché la rete ha convalidato il caricamento di Alice e ha scritto “+1 BTC” nel portafoglio di Bob.
Naturalmente, un numero infinito di applicazioni sono concepibili, come un supercomputer decentralizzato, una nuvola sicura, o anche un nuovo internet. Il funzionamento descritto sopra rimarrà sostanzialmente lo stesso se le blockchain con un principio di sicurezza diverso, il Proof-Of-Stake, iniziano ad essere implementate. Non li tratteremo in questo articolo.
Se vuoi avere maggiori informazioni su blockchain e criptovalute ti consigliamo anche questo sito web.