Corsi di inglese serali e online: quali opportunità?
È risaputo che la lingua inglese sia la prima lingua parlata al mondo, soprattutto come lingua franca nel mondo lavorativo.
Come è possibile ampliare la propria conoscenza di questa lingua così richiesta?
Fortunatamente al giorno d’oggi ci sono tante opzioni possibili, alcune delle quali rendono fruibile la formazione anche da casa.
Corsi di inglese serali a Modena e Piacenza
Sia a Piacenza che a Modena, le opzioni per imparare non mancano e hanno differenti finalità. La maggioranza dei corsi hanno il fine di:
- formare alla lingua inglese;
- aiutare l’utilizzo della lingua in ambito lavorativo;
- preparare ad un test di inglese (d’ingresso per le scuole o di certificazione);
- rispondere ad un Interesse personale specifico.
Nelle province di Modena e Piacenza, ci sono varie soluzioni di apprendimento in orario serale, quindi più semplici da frequentare per chi lavora.
Si va dai più conosciuti Wall Street English, Oxford School o Cambridge School, alle realtà più locali, ma altrettanto efficaci.
Una volta selezionate le scuole che ispirano fiducia, sarà possibile scegliere il corso da frequentare sulla base della finalità, degli orari e delle tariffe.
Corsi di inglese: le spese si possono detrarre?
Quando si sta per iniziare un nuovo corso, le spese da affrontare sono spesso una parte importante della decisione da prendere.
Le detrazioni sono quindi un ottimo strumento per alleggerire l’investimento. Ma i corsi di inglese sono detraibili? La risposta è che dipende dal tipo di corso che si frequenta.
Dipende dall’istituto che eroga il corso. Se si tratta di corsi che fanno capo al sistema di istruzione nazionale sarà possibile detrarre le spese, altrimenti no.
Nel caso di corsi professionali, invece, sarà possibile dedurre fino a 10.000 euro l’anno le spese sostenute per partecipare a convegni e corsi di formazione o aggiornamento professionale.
Corsi di inglese online gratis Youtube
Anche nel caso in cui non si abbia budget da dedicare all’apprendimento della lingua inglese, non c’è nessun problema. Fortunatamente, il web e in particolare Youtube vengono in aiuto.
Su Youtube infatti è possibile trovare tanto materiale, forse anche troppo, ma si tratta soprattutto di video da ascoltare o guardare. L’importante è ricordarsi di unire la visione dei video Youtube con un esercizio della lingua regolare e pratico.
I corsi di inglese online su Youtube hanno molti vantaggi, tra cui:
- la comodità di connettersi in qualunque momento e da qualunque parte del mondo;
- la varietà di contenuti tra cui è possibile scegliere;
- la gratuità dei contenuti, che permette di ampliare le proprie conoscenze senza impegnarsi da un punto di vista economico.
Ecco i 3 corsi di inglese online gratis su Youtube da cui si può partire, a seconda delle proprie necessità:
- Speak English with Mr Duncan. Un canale brillante e con molto senso dell’umorismo, in cui Mr. Duncan mostra la sua competenza nell’insegnare l’inglese in modo coinvolgente.
- BBC Learning English. Questo è il canale ufficiale della BBC, che propone brevi lezioni e approfondimenti su ogni aspetto di grammatica e vocabolario inglese. Un punto di riferimento istituzionale che accompagna dal livello base a quello avanzato.
- Business English Pod. Per chi è interessato all’inglese professionale, questo canale permette di imparare a cavarsela in situazioni tipo del mondo del lavoro. Il business english non avrà più segreti.