Come scegliere un profumo per uomo
Ti sembra facile? In realtà non lo è! Scegliere un profumo per uomo non è un’operazione che si fa a cuor leggero. Ma, anzi, spesso è da lì che si parte per definire un rapporto o, comunque, per stupire ad un primo appuntamento. Che marca scegliere? Pacorabanne? Dior? Calvin Klein? Perché l’aroma che può lasciare un profumo inebria se piace, oppure allontana se non si riesce a sopportare. Ma scopriamo tutto nei dettagli.
Deve rispecchiare la tua personalità
Così come nella vita, anche nella scelta del profumo è inutile provare a essere ciò che non sei. Se sei timido e riservato, il profumo deve essere quasi impercettibile. Una sorta di ‘profumo non profumo’. Scopri la classifica dei migliori profumi per uomo. Perché un odore forte è rivolto in particolare agli uomini che sono sicuri di sé. Quelli che, per intenderci, ‘non devono chiedere mai’. Ma se ciò non fa parte di te e della tua indole, allora non ti conviene prenderlo. Non te lo sentiresti tuo, non ti starebbe appiccicato addosso. Come dovrebbe essere, appunto, un profumo. È parte di te.
Spruzzatelo prima sul polso
Passiamo a un altro punto critico. Come faccio a sapere se quel profumo mi piace veramente? Semplice, devi provarlo. Già, ma non puoi provarlo direttamente sul collo o, comunque, in parti dove, poi, anche gli altri possono odorare. E come fai? Semplice, te lo spruzzi sul polso. Ma occhio a due aspetti molto importanti. Soprattutto se è estate, ci può stare che il polso sia sudato. Prima di spruzzare il profumo lì, asciugati il polso perché con l’odore acre del profumo, non sentirai davvero appieno l’aroma del tuo profumo. Il secondo aspetto riguarda il fatto che non devi strofinarti i due polsi, altrimenti la fragranza potrebbe non essere più la stessa. Spruzzare il profumo sul polso dà anche un altro vantaggio: cioè quello di testare se tu possa avere delle allergie a cui, magari, non avevi minimamente pensato. Nel senso che un conto è avere una reazione sul collo e un’altra è averla sul polso. Quindi, questa è una soluzione per prevenire anche eventuali problemi.
Occhio al momento della giornata
Chiudiamo questa piccola guida con un approfondimento su quando va usato il profumo. No, non nel senso che può esserci una regola sul momento esatto in cui devi spruzzartelo. Intendiamo altro. Anche perché questa è una cosa che riguarda te in particolare. Ma, proprio in base al momento della giornata, devi capire e comprendere meglio la fragranza e l’intensità d’uso. Qualche esempio? Gli aromi leggeri, come quelli agli agrumi o all’eucalipto, sono l’ideale per la mattina o il pomeriggio. Invece, fragranze più intense e forti – come la vaniglia e il legno di sandalo – sono adatte per la sera. Anche perché di notte generalmente si esce per divertirsi. E si sta anche più tempo fuori casa. Se, invece, ti piacciono gli odori dei fiori, puoi tranquillamente usare il classico profumo ‘pomeridiano’. Una sorta di strada a metà, perfetta, ad esempio, per il classico caffè con gli amici delle 5. E a te, quale profumo piace di più?