Come proteggere i bambini dal sole
Quel periodo dell’anno è finalmente arrivato: il sole splende e trascorrere del tempo all’aperto è un imperativo categorico! I bambini amano divertirsi al sole ma, come genitore, non devi mai dimenticare di proteggere la loro pelle delicata. Ricorda, infatti, che anche solo 15 minuti di sole possono danneggiare la pelle non protetta del tuo bimbo. Ecco, allora, come fare per proteggere il tuo bambino da sole e per goderti l’estate senza pensieri!
Applica la protezione solare
La protezione solare è fondamentale per evitare danni e scottature , specialmente per i bambini. Se sei preoccupata anche per la salute della pelle del tuo bimbo e temi di incappare in un prodotto che contenga paraffina, petrolati e oli minerali, allora ti interesserà capire come scegliere la crema solare per bambini con migliore inci 2021.
Una buona crema solare, infatti, dovrebbe proteggere il tuo bambino dal sole e, allo stesso tempo, essere delicata sulla sua pelle. E allora, dovresti optare per un prodotto ad “ampio spettro” e “resistente all’acqua” con un SPF di almeno 30. La crema solare va inoltre applicata 30 minuti prima dell’esposizione al sole e riapplicata ogni 2 ore o dopo il nuoto.
Dal momento che i bambini possono essere poco collaborativi, potresti prendere in considerazione l’uso di una crema solare “stick” per facilitare l’applicazione su naso e viso. Non dimenticare il collo, le orecchie, la parte superiore dei piedi e persino il cuoio capelluto.
Se tuo figlio ha meno di sei mesi, la protezione solare non è raccomandata. Quando puoi tenere il tuo bambino lontano dalla luce solare diretta, ricorda che l’ombra, i vestiti e i cappelli sono i modi più appropriati e sicuri per proteggere la sua pelle.
Prediligi l’ombra nelle ore più calde
Ovviamente, rimani in casa durante le ore più calde della giornata, quando il sole è più forte, generalmente tra le 10:00 e le 16:00. Se non puoi restare a casa durante le “ore di punta”, fai in modo che il tuo bambino giochi all’ombra, magari sotto un albero, l’ombrellone o una piccola tenda. In questo modo, potrai per prevenire le scottature solari ed eviterai anche di soffrire eccessivamente il caldo!
Copri il tuo bambino
Oltre all’ombra, gli indumenti protettivi UV sono un ottimo modo per proteggere te stesso e il tuo bambino dai raggi nocivi del sole. Puoi utilizzare accessori ed abbigliamento certificato per il suo fattore di protezione dai raggi ultravioletti oppure puoi far indossare al tuo bambino una maglietta che possa offrire protezione dal sole.
Ricorda che gli abiti realizzati con tessuti a trama fitta (come il cotone) sono in grado di offrire la migliore protezione. I colori più scuri o più vivaci assorbono più UV rispetto ai colori chiari come i bianchi e i pastelli. Ciò significa che i raggi UV hanno meno probabilità di raggiungere la pelle del tuo bimbo. Ricorda che, indipendentemente dal tessuto o dal colore, una maglietta bagnata offre una protezione UV di gran lunga inferiore rispetto a una maglietta asciutta.
Fai indossare al tuo bambino un cappello
Le magliette a maniche lunghe e i pantaloni lunghi sono ottimi per proteggere il corpo, ma i cappelli possono fornire ombra a viso, cuoio capelluto, orecchie e collo. Se il tuo bambino ama indossare il classico berretto da baseball, assicurati di applicare la protezione solare su orecchie e collo: questo tipo di cappello, infatti, non offre protezione dal sole su queste aree del corpo. Ottimi sono invece i cappelli con risvolto per il collo che sono particolarmente indicati per i bambini piccoli a cui è più difficile applicare la protezione solare.
Fai indossare al tuo bimbo gli occhiali da sole
Un’altra area spesso trascurata che necessita di protezione solare sono gli occhi. L’esposizione della retina ai raggi UV è associata a cataratta e degenerazione maculare, entrambe cause di disturbi della vista. I danni UVR si accumulano nel tempo, quindi prima inizi a proteggere dal sole gli occhi del tuo bambino, minore sarà il rischio che possa sviluppare futuri problemi agli occhi. Fortunatamente, buoni occhiali da sole sono in grado di proteggere sia la pelle intorno all’occhio che l’occhio stesso.
E allora, ecco qualche importante regola da ricordare nel momento in cui ti accingi ad acquistare gli occhiali da sole per il tuo bambino:
Opta per occhiali che bloccano il 99-100 percento dei raggi UVA e UVB. Acquista quelli sui quali è esplicitamente indicata la percentuale di protezione UVR.
Usa lenti “a prova di parco giochi”. I bambini corrono, inciampano, cadono e ad una velocità allarmante. I loro occhiali da sole devono tener conto del loro stile di vita attivo. Opta allora per lenti resistenti agli urti e ai graffi, evita quelle in vetro, a meno che non sia raccomandato da un medico. La plastica è più sicura e, senza dubbio, la montatura dovrebbe essere pieghevole ed infrangibile.