Come liberare spazio prezioso sul pc dopo un aggiornamento Windows 10
Gli aggiornamenti su tutti i dispositivi di solito sono molto importanti, utili e ricchi di novità, ma capita che lo spazio interno venga occupato inesorabilmente e inutilmente. Questa realtà è sicuramente un problema da risolvere, dato che Windows aggiornandosi memorizza tanti file, tutti quelli che servono all’installazione e conserva pure quelli della vecchia versione per dare la possibilità di ripristinare il sistema operativo se si manifestano degli errori di compatibilità.
Quindi, se il computer non funziona bene dopo l’aggiornamento, niente panico! Si può sempre tornare al sistema precedente.
Se invece, dopo aver capito che la nuova versione lavora bene e non presenta problemi, si può tranquillamente eseguire questa operazione che serve per eliminare file inutili e liberare di conseguenza tanto spazio importante su disco.
Ma se si effettua l’eliminazione non si torna più indietro!
Detto questo, è bene sapere che l’operazione di eliminazione file verrà eseguita grazie al tool già presente nel sistema Microsoft, e quindi il tutto verrà portato a termine in modo automatico e sicuro.
Come fare per avere più spazio su disco dopo l’aggiornamento
Il primo passaggio necessario per liberare spazio sul computer in seguito ad un aggiornamento Windows 10, è proprio quello di avviare l’app di Pulizia disco scrivendo sulla barra riservata a Cortana, collocata vicino a Start. Cliccare poi su Pulizia file di Sistema che si trova a sinistra e in basso. Dopo l’analisi, ecco una finestra che si apre con tante voci. Tra queste ultime quella che interessa di più è sicuramente Istallazioni Windows precedenti o Versioni Windows precedenti. Quindi, mettere qui la spunta per liberare spazio sul pc togliendo i file relativi al sistema operativo precedente che non servono più. Infine, cliccare Ok, cioè quando leggeremo la domanda: Rimuovere in modo definitivo questi file? Rispondere con un click su Eliminazione file.
Da questo momento, si avvierà la pulizia che potrebbe prolungarsi per alcuni minuti, dato che la stessa lavorerà su una certa quantità di file da eliminare.
Finita l’operazione si ricorda ancora che non si può tornare ad una versione di Windows 10 precedente, con la conseguenza che si dovrà ripristinare il sistema operativo se si verificano dei problemi sfuggiti al controllo iniziale.