Come attrezzare la propria bici in inverno? Ecco alcune semplici dritte
Chi ama andare in bici non si ferma nemmeno innanzi ai gelidi giorni invernali, tuttavia è molto importante attrezzare quest’ultima in modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Seguite il nostro piccolo vademecum e non ve ne pentirete!
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di acquistare, laddove non li aveste, un paio di copertoni invernali. Posti sulle ruote, questi ultimi fanno sì che si crei un maggiore attrito sui terreni maggiormente scivolosi così da evitare bruschi incidenti tra una passeggiata e l’altra. Ciò non implica una maggiore resistenza al rotolamento ma solo un modo per essere più sicuri in inverno. Se la vostra è una bici da corsa, vi consigliamo coperture di 28 mm così da ampliare il contatto con il terreno e di conseguenza anche l’aderenza. Tuttavia, è molto importante fare un controllo della luce del telaio affinché questa sia idonea per accogliere copertoni di queste specifiche dimensioni.
La seconda cosa da fare è munirsi di parafanghi. Essi sono un accessorio importantissimo poiché consentono di bloccare l’acqua e i residui di terreno che si sollevano da terra in modo da non coprirvi la schiena di fango.
Altro aspetto da non sottovalutare è la protezione del telaio. Quest’ultimo rischia di subire molti danni da acqua e fango, pertanto la prima cosa da fare, anche per proteggere la vernice, è di spruzzare sulla bici completamente pulita un tocco di smalto lucido apposito. Un esempio è quello dei prodotti composti da una base di silicone ma se non riuscite ad acquistarli va bene anche munirvi del classico silicone a spray. In tal modo il vostro telaio avrà una protezione ottimale dovuta alla patina siliconica che, oltre ad impedire l’usura dovuta all’acqua e al fango, renderà molto più semplice e veloce il prossimo lavaggio della bici.
Ultima operazione da compiere ma non per questo la meno importante, è di acquistare e montare le luci. In inverno spesso si va incontro a giornate uggiose, cupe e per questo poco luminose. Risulta, pertanto, davvero indispensabile portare con sé delle luci così da essere immediatamente visibile a tutti, consentendo di pedalare nella massima sicurezza.
Infine, il segreto per non ammalarsi durante le passeggiate in bici invernali, è di adottare abbigliamento per ciclisti idoneo, ossia capi che consentano la massima traspirazione garantendo il giusto calore corporeo. Una delle aziende che da anni si occupa di tessuti per capi di estrema sicurezza è la Carvico, marchio Made in Italy sinonimo di sicurezza e garanzia.