Quali sono le certificazioni informatiche riconosciute?
Le certificazioni informatiche oggi sono molto importanti per attestare quelle che sono le competenze personali e professionali. La Patente Europea del Computer viene definita EIPASS oppure ECDL – che sono riconosciute a livello internazionale.
Una delle prime certificazioni del mondo digitale che sono approdate in Italia è stata proprio la ECDL – European Computer Drive License, che dava modo di mettere nero su bianco le proprie capacità. Subito dopo sono state introdotte altre certificazioni – EIPASS – che sono sempre riconosciute a livello internazionale.
Era il 1997 quando sono stati riconosciuti altri enti, sempre a livello internazionale, garantendo la certificazione europea con dei percorsi continuamente aggiornati così da andare incontro alle esigenze degli studenti. Ma andiamo nel dettaglio scoprendo che cos’è la certificazione EIPASS e quale sia la sua durata.
Che cos’è la certificazione EIPASS
Per ottenere la certificazione EIPASS è imperativo rivolgersi ad una scuola di formazione professionale come formasys.it, così da poter affrontare un percorso a 360° e prendere il patentino europeo. L’EIPASS ha come compito la formazione completa e specifica, personalizzando il percorso a seconda della propria necessità professionale e/o personale.
Quando si parla d percorso di certificazione ECDL – oggi ICDL – si identificano sino 7 percorsi più 1 denominato Profile. I certificati singoli sono 20 arrivando ad un totale di 29 moduli.
I corsi possono essere forniti sia in presenza presso la sede delle scuole di formazione professionale oppure direttamente online: i costi, infatti, variano dal tipo di percorso che si affronta e anche in base ai moduli. La patente europea EIPASS si basa sull’attestato informatico necessario alla propria formazione e professione, con tempi di studio gestibili e comunque sempre personalizzabili (anche online). Le esigenze oggi tantissime e le persone hanno necessità di poter gestire dei tempi personali, professionali e familiari.
L’esame EIPASS potrà essere ripetuto, nel caso, senza costi aggiuntivi; se si svolgono le lezioni online, queste sono a disposizione per ripassi ed esercitazioni pratiche. Chi è in possesso della patente europea vecchia può convertirla con la nuova certificazione a seguito di un aggiornamento e apposito modulo.
Tutti i moduli per ottenere la certificazione sono organizzati come unico piano didattico e, come accennato, varia a seconda della propria necessità. I professionisti del settore, per una base solida e utilizzo delle tecnologie innovative consigliano:
- Basic
- 7 moduli
- Teacher – per i docenti o personale ATA
- Lim
- Tablet
- ATA
Poi ci sono i professionisti del digitale che potranno procedere con i corsi Eipass
- Progressive
- Web
- Cybercrimes
- Informatica giuridica
Si passa anche a percorsi innovativi per un aggiornamento continuo:
- Bullismo e cyberbullismo
- Flipped
- Didattica per la scuola digitale
- ICT Inclusione
- Metodi di Progettazione per PNSD
- Software didattici
- Registri elettronici
La certificazione EIPASS quando scade?
Ma una volta che è stata ottenuta la certificazione EIPASS, quando scade e quando bisogna ridare gli esami? La stessa non ha alcuna scadenza ed è un attestato di informatica riconosciuto per gli esami e i concorsi. Non solo, infatti il MIUR riconosce questa certificazione tanto da aggiungere punti in graduatoria per tutti i docenti o ATA.