Aronia e perdita di peso: usi e controindicazioni
L’aronia è una pianta originaria del Nord America che, per le sue peculiari caratteristiche, viene definita un frutto “miracoloso”. Di miracoloso ovviamente non c’è nulla, ma sicuramente le sue bacche contengono diverse proprietà che apportano numerosi benefici all’organismo, a partire dalla perdita di peso.
Studi scientifici hanno effettivamente dimostrato che le piante di aronia sono ricche di antiossidanti, aiutano a mantenere il corpo più giovane e controllare il peso in modo naturale. Se i nativi americani le utilizzavano per la tonificazione e la guarigione del corpo, negli ultimi anni la medicina moderna, soprattutto quella omeopatica, ha imparato a sfruttarne i vantaggi per migliorare il sistema immunitario, rafforzare la memoria e contrastare le malattie cardiovascolari.
Piante di aronia, un efficace alleato contro il peso in eccesso
I frutti della pianta di aronia, in virtù delle loro particolari proprietà, prevengono l’accumulo di grasso intorno all’addome. I frutti di aronia sono ricchi di fibre e, non venendo assorbiti subito dal corpo, attraversano il tratto digestivo migliorando così la salute intestinale. Inoltre svolgono importanti azioni antiossidanti, antinfiammatorie, vasoprotettrici e regolatrici della permeabilità vasale.
Il frutto, grazie a queste caratteristiche, offre un valido aiuto ai pazienti che soffrono di stasi circolatoria e di gambe gonfie, problemi che si verificano soprattutto nel periodo estivo o in caso di disturbi legati al sovrappeso ed alla sedentarietà. La presenza delle proprietà antiossidanti, associate al basso indice glicemico, rendono le bacche di aronia dei preziosissimi alleati per dimagrire e smaltire i chili in eccesso.
In particolare le bacche di aronia nera contengono l’acido chinico, che purifica il tratto urinario ed è in grado di contrastare le infezioni. La minzione diventa quindi più fluida e naturale, eliminando i problemi di ritenzione idrica che provocano aumento di peso e fastidiosi rigonfiamenti delle gambe.
Inoltre l’assunzione di bacche di aronia apporta benefici generali a tutto l’organismo, sia da un punto di vista fisico che mentale, riducendo lo stress e le tensioni che possono provocare l’aumento di peso.
Come assumere le bacche di aronia
Le bacche di aronia sono anche particolarmente versatili e possono essere utilizzate in vari modi in cucina, contribuendo a seguire un’alimentazione sana e naturale. Hanno un sapore tendenzialmente aspro, quindi difficilmente vengono consumate singolarmente. Possono invece essere utilizzate per preparare macedonie ed insalate dal sapore fresco ed esotico.
All’occorrenza le bacche di aronia possono essere usate per preparare marmellate, succhi di frutta, tisane o frullati per concedersi gustose pause e ricaricarsi durante lo studio o il lavoro.
Le controindicazioni delle bacche di aronia
Le bacche di aronia sono assolutamente naturali, quindi non ci sono particolari controindicazioni da evidenziare. Naturalmente bisogna preferire i frutti biologici, coltivati senza pesticidi o altre sostanze tossiche o nocive.
Non bisogna comunque abusarne, poiché l’aronia è ricca di fibre e potrebbe provocare disturbi intestinali. Inoltre favorisce la coagulazione del sangue, quindi il suo utilizzo non è particolarmente indicato nei casi di sangue denso, trombosi o tromboflebiti.
Infine alcuni soggetti potrebbero essere allergici o intolleranti all’aronia, quindi se dovessero verificarsi disturbi è consigliabile consultare il proprio medico.