Perché acquistare una casa di nuova costruzione
Decidere di acquistare una casa di nuova costruzione in questo periodo storico si può rivelare una scelta molto conveniente, soprattutto se si tiene conto del fatto che i tassi di interesse applicati dalle banche sono bassi e, di conseguenza, si può approfittare di mutui vantaggiosi. Ma non è questa la sola ragione per la quale risulta preferibile puntare su un’abitazione nuova invece che su una ristrutturata: negli ultimi tempi, infatti, i prezzi del mercato immobiliare hanno conosciuto una forte discesa. Insomma, rispetto a una decina di anni fa comprare casa è davvero un investimento attraente, destinato a dimostrarsi redditizio soprattutto quando il Paese ritroverà la crescita che tutti auspicano.
Dal punto di vista delle norme, è sempre bene tener presente che le costruzioni nuove sono garantite per dieci anni per gli eventuali difetti di costruzione, sulla base di quanto indicato dall’articolo 4 del d. lgs. n. 122 del 2005: una garanzia che, evidentemente, non è prevista per le abitazioni da ristrutturare. Insomma, che si sia in cerca di case nuove a Roma, a Milano, a Napoli o in qualsiasi altra città italiana, non ci si può lasciar sfuggire l’occasione di approfittare delle tariffe di un mercato che risulta particolarmente invitante per i potenziali acquirenti.
Lo sviluppo delle tecnologie
D’altro canto, una casa di nuova costruzione sarà sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e più efficiente sul piano energetico rispetto a un’abitazione vecchia. E ciò vale sia per ciò che concerne il design e l’estetica in generale, sia per ciò che concerne i consumi: una migliore distribuzione degli spazi e una scelta più oculata dei materiali utilizzati non si riflettono solo nella bellezza e nell’eleganza degli ambienti, ma anche nel comfort abitativo e nel benessere che viene assicurato agli inquilini. I costi di gestione, per di più, si abbassano sia sul breve che sul lungo periodo: insomma, l’investimento si ripaga nel giro di poco tempo.
Sempre in termini estetici, non si può dimenticare che un’abitazione di nuova costruzione può essere personalizzata come si vuole, di sicuro più di quanto sia possibile fare con un appartamento da ristrutturare: la freschezza progettuale su cui si può contare è molto più ampia. Chi ha voglia di creare una fitness room nella propria villetta, per esempio, può farlo, ma la stessa libertà è offerta anche ai condomini, dove possono essere realizzate delle sale lettura, delle piscine, delle reception o altre location che fino a qualche tempo fa sarebbero state impensabili.
L’ultimo aspetto su cui è bene concentrare la propria attenzione è quello relativo ai costi: perché è vero che un appartamento da ristrutturare può avere un prezzo iniziale molto basso, ma è altrettanto vero che con tutti i lavori che devono essere effettuati in seguito – dalle piastrelle alle tubature, dalla tinteggiatura agli infissi – si finisce per spendere comunque una quantità consistente di denaro, per una struttura che magari è vecchia di 30 o 40 anni. Senza trascurare il valore della classe energetica, in una duplice ottica, sia ecologica che economica.