Ultima tendenza del momento dimagrire con la dieta Tao
Il cibo per il pensiero taoista è la chiave del benessere ma anche della salute della persona, ecco perché l’ultima tendenza alimentare che aiuterebbe anche a perdere il peso in eccesso è la dieta Tao, un regime alimentare che ricerca l’armonia a tavola. Questa nuova forma di nutrizione, prevede che ogni persona si alimenti in modo individuale, ovvero ogni essere umano essendo unico deve alimentarsi con un regime alimentare che sia assolutamente personalizzato.
Il piano alimentare Tao deve essere studiato tenendo in considerazione vari aspetti, i cibi scelti dovranno essere assolutamente a chilometro zero e di agricoltura biologica e potrebbero variare a seconda della stagionalità, della zona geografica, delle condizioni meteorologiche ma soprattutto in base allo stato di salute dell’individuo che segue una dieta Tao.
Dieta Tao: cosa mangiare e come funziona?
Un po’ come per ogni forma di vita che si presenta al mondo come due poli opposti che devono necessariamente bilanciarsi yin e yang, tale divisione è applicata anche sul cibo ecco perché ogni alimento posto sul piatto deve essere scelto con cura e attenzione.
La dieta taoista si fonda su 9 principi cardine che aiuterebbero a ritrovare il benessere ma soprattutto a perdere qualche chilo in eccesso. Ma quali sono i 9 principi della dieta Tao per ritrovare la forma fisica persa?
1.Verdure al centro del piatto:
potrebbe sembrare strano ma la dieta Tao prevede che il fulcro dell’alimentazione sono le verdure ma anche i cereali e i legumi, motivo per il quale nel piatto devono avere la posizione centrale, contornate poi dalla carne o pesce.
2. Porzionare la verdura:
ogni verdura dovrà essere tagliata adeguatamente nella misura di un boccone.
3. Eliminare i cibi umidi:
secondo la tradizione taoista i cibi umidi potrebbero affaticare la milza, quindi sono esclusi da tale regime alimentare sia i latticini che la frutta ricca d’acqua, come gli agrumi.
4. Consumare i cibi solo se tiepidi:
sia i cibi caldi che freddi potrebbero spegnere “il fuoco digestivo” quindi meglio evitarli del tutto preferendo una temperatura media degli alimenti.
5. Bere con attenzione:
al contrario di ogni tipologia di regime alimentare la dieta tao consiglia di bere con parsimonia e a piccoli sorsi in quanto una quantità d’acqua eccessiva potrebbe intasare i tessuti.
6. Masticare lentamente:
preferibile masticare lentamente e con attenzione il cibo che mangiamo in quanto la prima digestione avviene in bocca
7. Non fare spuntini:
continuare a mangiare durante la giornata affatica solamente l’apparato digerente, quindi meglio fare dei pasti a distanza di 5-6 ore senza mangiare tra un pasto e l’altro.
8. Stop al junk food:
assolutamente vietati per la dieta Tao ogni tipologia di alimento considerato particolarmente grasso o confezionato, ma alimentarsi esclusivamente di cibi salutari e freschi.
9. Mangiare poco e con metodo:
i pasti per la dieta tao vanno gustati lentamente e in silenzio per far sì che si apprezzi maggiormente il valore del cibo, ricordando che lo stomaco non va riempito completamente.