Capodanno Roma 2017: ecco cosa ci attende
Il 2017 si avvicina e la domanda è sempre la stessa: che cosa fare la notte di San Silvestro? I tanti romani e turisti che hanno scelto Roma per stappare lo spumante e dire addio al vecchio 2016, non rimarranno delusi dal ricco programma capitolino, serale e notturno, che propone arte, musica, balli, performance teatrali e dj set. Anche se ancora non ne è stato definito il programma, non c’è dubbio che anche la Capitale avrà il suo Capodanno con il tradizionale concerto gratuito in Piazza. La location confermata rimane la stessa, ossia quella magica e suggestiva dei Fori Imperiali, e per sapere a chi toccherà aprire il 2017 in musica bisogna solo avere un po’ di pazienza. Una cosa è certa però, saranno molte le sorprese e gli artisti, anche di fama internazionale, che saliranno su quel palco, e che guideranno la folla al countdown e al grande brindisi di mezzanotte.
E comunque, a parte il mega concertone in piazza, Roma per il Capodanno 2017 propone un vasto calendario di eventi, concerti e veglioni per salutare il nuovo anno. Tanti anche gli appuntamenti teatrali e culturali e poi i classici cenoni e gli altrettanti classici appuntamenti con la disco. Ricca anche la proposta culturale, chi infatti non riesce a fare a meno di un po’ di arte anche durante il giorno di Capodanno, sarà felice di sapere che numerosi musei rimarranno aperti anche in questa speciale occasione.
Come ogni anno, Roma offre un’ampia scelta di locali, ristoranti, discopub, ville lussuose e discoteche, dove i giovani e i meno giovani possono festeggiare la notte di San Silvestro. Basterà scegliere la location di proprio gradimento, il menù più appetitoso, la spesa più adatta alle proprie tasche…e il divertimento è assicurato!
Per festeggiare Capodanno 2017 saranno moltissime anche le iniziative organizzate nel cuore delle periferie di Roma. Spettacoli ed eventi dedicati al pubblico di tutte le età, molti dei quali verranno allestiti negli spazi metropolitani. Si partirà con i laboratori, il teatro di strada, la danza e l’arte urbana, per proseguire poi con musica, balli e brindisi fino al mattino dell’anno nuovo.
Per chi invece preferisse mangiare a casa e uscire dopo cena peri festeggiamenti, le migliori discoteche di Roma consentono l’ingresso anche poco prima o dopo la mezzanotte. In ogni caso, le info, i programmi, i costi e gli orari sono facilmente reperibili in rete dal sito dedicato al Capodanno a Roma, dove ci sono tante guide che vi consentiranno di scegliere, il veglione, il ristorante o la discoteca che fa al caso vostro.
Gran parte dei locali, per la sera del 31 dicembre, propongono il cenone di capodanno con un menù fisso che prevede i piatti tipici della tradizione romana e che, nella maggior parte dei casi, nel prezzo comprende anche le bevande e il brindisi della mezzanotte, lenticchie incluse. In molti casi, oltre all’ottimo cibo, avrete anche la possibilità di essere piacevolmente intrattenuti da piano bar, musica dal vivo, cabaret, burlesque e chi più ne ha più ne metta.
Non ci sarebbe niente di male se si decidesse invece di trascorrere la notte di Capodanno per i vicoli storici di Roma, magari intrattenendosi qua e là tra i vari localetti più intimi e caratteristici che riservano ai propri ospiti tante piacevoli sorprese.
Anche se ancora nulla sembra essere certo, Roma non si lascerà cogliere impreparata, l’unica certezza è che ci farà divertire e che darà a tutti la possibilità di festeggiare un Capodanno degno della Capitale.