Investimenti sicuri oggi
E’ possibile fare investimenti sicuri oggi come oggi? Investire nel mercato finanziario attuale, è considerato un punto interrogativo.
Questa affermazione deriva da motivazioni da ricercare in una flessibilità, per così dire, esagerata e fuori da ogni tipo di controllo.
I mercati infatti soffrono a causa di una crisi globale, che ha pervaso l’economia mondiale, determinando spesso dei valori con picchi positivi o negativi che, in un certo qual modo, rendono gli investimenti poco sicuri e soggetti a sbalzi d’umore, troppo incisivi su quello che potrebbe essere un eventuale potenziale investimento di denaro.
Investire in sicurezza, in teoria sarebbe possibile, ma in realtà non lo è.
La grande industria finanziaria infatti, non ha nessun interesse a proporre investimenti semplici o comunque con un certo indice di stabilità, ma per ovvia e logica natura, predilige quelli caratterizzati da un grado di rischio che, in una certa maniera, attirano anche l’investitore medio che vorrebbe avere successo e, quindi trarre il maggior profitto dal proprio investimento.
Per ottenere un vantaggio simile, ovviamente bisogna avvicinarsi a questo tipo di investimento, tenendo sempre conto di essere soggetti ad un rischio medio-alto, in grado di determinare un grande successo o insuccesso dello stesso.
Investimenti sicuri
La sicurezza negli investimenti, significa non perdere denaro nell’arco temporale che determina il nostro investimento.
Questa è la situazione ideale per tutti coloro che intendono investire denaro, senza assumere nessun rischio. Questo è tecnicamente possibile.
Ovviamente le rendite derivanti da questa tipologia di investimenti, sono molto esigue e, certamente non sono dell’ordine di quelli che potrebbero scaturire da qualsiasi mercato finanziario, nel quale i valori oscillano in base a numerosi fattori, talvolta imperscrutabili e difficilmente prevedibili.
Gli investimenti sicuri sono riconducibili ad alcuni “modelli” come ad esempio:
- conti deposito,
- libretti bancari
- libretti postali
- buoni postali
Questi hanno la possibilità di non far perdere denaro e in più hanno la caratteristica che consiste nel poter ritirare denaro in qualsiasi momento, o meglio richiederne la liquidazione in ogni momento senza subire nessuna perdita.
A queste tipologie di prodotti si avvicinano, per così dire, i BoT, i fondi e gli Etf di liquidità, che sono soggetti ad una rivalutazione giornaliera, ma talmente lieve da non creare scosse considerevoli all’investimento.
Gli investimenti semi-sicuri
C’è chi invece vuole affrontare un mercato, più ampio, con la protezione del capitale nei confronti di una possibile erosione dell’inflazione.
È quindi necessario correre qualche piccolo rischio, entrando in un mercato che potrebbe anche provocare qualche piccola perdita.
Per cercare di evitare le perdite e ottenere anche dei segnali positivi, bisogna investire tenendo conto di farlo con un arco temporale abbastanza cospicuo.
Qui bisogna entrare nel campo della pianificazione delle finanze personali, un mondo già più complicato che può essere affrontato individualmente, o con l’aiuto di un consulente specializzato, in grado di fornire tutte le strategie di investimento e piccoli accorgimenti necessari per fare un buon investimento, evitare le perdite ed avere anche degli introiti.
Questi in linea di massima sono gli investimenti che garantiscono una certa sicurezza, a coloro che non intendono rischiare.
Altre forme di investimento sicuro sono i BTp, i BTpei o gli OaTei francesi.
Questi ultime due tipologie sono quelle che offrono, la protezione reale del capitale, con la garanzia di incorrere nel minor rischio possibile.
I Cct invece possono presentare una buona copertura rispetto a quelle che potrebbero essere le oscillazioni dei mercati finanziari, ma non garantiscono la protezione del capitale reale.
Per evitare che un obbligazione possa subire un’oscillazione non gradita, bisogna scegliere delle durate non troppo lunghe, rinunciando potenzialmente a qualche piccolo introito, ma garantendosi una serenità certamente maggiore.