Rasatura e barba: aspetti fondamentali di moda e non solo
La rasatura è un aspetto molto importante, sia al giorno d’oggi che in società più antiche. Infatti, da sempre la barba ed i capelli dell’uomo sono stati considerati come aspetto che riguarda la loro virilità e la loro forza fisica: basti ricordare che il grande potere di Sansone risiedeva proprio nei suoi capelli, e che molte donne, se interrogate, dichiarano di preferire l’uomo con la barba all’uomo senza barba.
Ma perché la barba è così importante? Diciamo che lo è specialmente al giorno d’oggi, quando le tendenze ed i dettami della moda modificano gli stili di vita e di abbigliamento, ma anche il look ed il modo di apparire dell’uomo: sempre più interessato a mostrare sé stesso e le proprie caratteristiche di bellezza, e sempre più avvezzo ad atteggiamenti che un tempo erano considerati femminili, come tagliarsi i capelli secondo lo stile dettato dalle mode, oppure rasarsi a tutto corpo o ancora utilizzare prodotti specifici per la rasatura, atti ad ammorbidire i peli ed a rendere più omogenei i tagli.
Ma perché oggi c’è questo interesse così smodato nello stile della barba? È davvero così importante?
Radersi o comunque avere la barba a posto è sempre stato considerato come qualcosa che determina ordine e pulizia, e massimo rispetto dell’igiene personale. Ma al di là di questo, sono anche le tendenze ed i nuovi dettami della moda che propongono innovatività ed originalità al primo posto come aspetto di bellezza: un uomo con la barba adeguatamente rasata e curata, utilizzando prodotti di qualità e balsamo dopobarba, è sicuramente un uomo di tendenza, che esprime al massimo il suo interesse nei confronti dell’estetica e della moda.
Pertanto, ciò rappresenta un aspetto da non sottovalutare, specialmente al giorno d’oggi in cui durante le sfilate di moda si chiede all’uomo di essere in linea con le circostanze, e si incentiva un miglior rapporto con la bellezza e con l’estetica.