Realizza anche tu i tuoi videocorsi
La moda del momento è quella di seguire dei video corsi online, per poter imparare ad utilizzare particolari software, piuttosto che imparare l’inglese, ma anche video corsi di cucina o addirittura di taglio e cucito.
Un tempo, esistevano i corsi regionali o i corsi organizzati nel quartiere per tenere impegnati disoccupati e casalinghe o per cercare di riqualificare delle persone che avevano perso il lavoro. Purtroppo, la richiesta di questa tipologia di corsi è andata via via scemando e la convenienza ad organizzarli non c’è più, viste le spese logistiche oltre che le normali spese per tutor ed insegnanti.
Si è pensato allora che, probabilmente, le persone avrebbero gradito ugualmente frequentare questi corsi, magari da casa, nei ritagli di tempo scelti per potersi dedicare ad una passione piuttosto che alla possibilità di imparare qualcosa di nuovo. Ecco quindi che i video corsi online hanno riscosso un discreto successo.
Dalla parte dell’organizzatore, realizzare un video corso è abbastanza semplice. Basta naturalmente un buon tutor ed una buona fotocamera o un buon programma cattura schermo, come ad esempio Movavi Screen Capture Studio.
Se per realizzare dei corsi di cucina o di punto croce non si può soltanto far vedere qualcosa presa dal computer, ma bisogna anche girare dei video su ciò che si può e si deve fare, la realizzazione di corsi per pc o di corsi per imparare ad utilizzare programmi per pc è molto più semplice.
Vi basterà dotarvi di un computer, naturalmente, di un microfono, del programma oggetto del video corso e di un buon software cattura schermo, come Movavi che vi abbiamo consigliato.
Grazie a questo software potrete facilmente registrare tutto ciò che state facendo sul vostro computer, aggiungendo la vostra voce (o musica) che spieghi ogni passo e montando i vari pezzi di filmato che girerete.
Girati i vari filmati dovrete naturalmente tagliarli per realizzare le diverse video lezioni. Quando avrete concluso la realizzazione del video corso non vi resterà altro che decidere come divulgarlo.
Potrete scegliere di creare un canale su YouTube, dove mettere a disposizione gratuitamente il vostro corso, con la speranza che il vostro canale riesca a coinvolgere tantissimi fans. Potrete realizzare il vostro blog oppure potreste anche pensare di vendere il vostro corso, magari attraverso i siti di coupon, che oggi sono davvero pieni zeppi di questi prodotti, in vendita a pochissimi euro.
Scegliete l’argomento in cui siete più preparati e cominciate a realizzare il vostro primo video corso online.