Come diventare istruttore di scuola guida

Vorreste diventare istruttori di scuola guida e svolgere una delle professioni più utili ed importanti del momento? Ebbene, intraprendere il mestiere di istruttore di scuola guida non è difficile: sarà necessaria una buona dose di impegno ed una eccellente preparazione pratica e teorica. Solo in questo modo diventerete istruttori di scuola guida abilitati e potrete insegnare ai vostri allievi l’arte del guidare in sicurezza sulle strade.

COSA FA L’ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA?
Per prima cosa, è bene precisare che l’istruttore di scuola guida è quella figura professionale che opera all’interno dell’autoscuola e che si occupa dello svolgimento e della gestione di tutte le lezioni pratiche di guida necessarie per conseguire le patenti di categoria A, B, C, D, E e CQC.

COME SI DIVENTA ISTRUTTORI DI SCUOLA GUIDA?
Per intraprendere questa affascinante professione è necessario aver superare un esame abilitante: solo così, infatti, si otterrà l’autorizzazione dalla Provincia di appartenenza. Ogni aspirante istruttore di scuola guida, in particolare, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età minima 21 anni
  • Patente A,B,C,CE,D
  • oppure, per gli istruttori non abilitati all’istruzione di Motoveicoli: patente B,C,CE,D
  • diploma di scuola media Superiore

L’aspirante istruttore di scuola guida, inoltre, non dovrà essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale e non dovrà essere stato dichiarato dalla Legge “delinquente abituale”.
IL CORSO OBBLIGATORIO PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA
Oltre ai requisiti che abbiamo appena descritto, per diventare istruttore di scuola guida è anche necessario aver frequentato un corso obbligatorio previsto dalla Legge.

E’ bene precisare che il corso si articola in 80 ore di teoria e 40 ore di guida. Le ore di frequenza del corso obbligatorio si riducono a 30 per gli aspiranti istruttori non abilitati all’istruzione di Motoveicoli.
LA PROVA D’ESAME PER DIVENTARE ISTRUTTORI DI SCUOLA GUIDA
Ogni aspirante istruttore di scuola guida che sia in possesso dei requisiti sopra descritti e che abbia frequentato il corso obbligatorio, può accedere alla prova d’esame. Gli esami abilitanti sono, di norma, indetti dalla Provincia di competenza.

L’esame si articola in una prova quiz, in una prova teorica orale ed in una prova pratica nella quale il candidato deve dimostrare alla commissione la propria capacità di istruzione alla guida dei veicoli.