Creare sculture artistiche con la frutta: la tecnica Fruit Carving
La frutta è l’alimento più amato durante le merende, soprattutto perché oltre a deliziare i palati, è allo stesso tempo salutare, grazie alle infinite vitamine, infatti, può essere sostituita agli zuccheri. Sono diversi, i tipi di frutta che si possono trovare nei supermercati, alcuni cambiano in base alla stagione altri invece sono disponibili tutto l’anno. Oggi, è facile trovare anche la frutta esotica, poiché, i diversi mercati ortofrutticoli sono super forniti ed una buonissima macedonia di frutta fresca di stagione è sempre ben accetta.
C’è chi con il coltello, oltre ad affettare la frutta, è riuscito a scolpirla, creando una vera a propria arte: l’arte del fruit carving. La sua nascita risale al 1300, quando in Thailandia, Nang Noppharat, creò insenature artistiche a diversi tipi di frutta per decorare una lampada galleggiante. Fu così che questa nuova arte, dal nome thailandese Kea Sa Luk, diventò parte del patrimonio artistico thailandese.
Si tratta quindi, della stessa tecnica utilizzata per la creazione degli origami, con la differenza che, la materia prima anziché essere la carta, è la frutta. Sicuramente non tutte le case hanno tavoli pieni di frutta intagliata, ma nei ristoranti più sofisticati, questa tecnica è spesso utilizzata per decorare i banchetti dei buffet, rendendoli eleganti, colorati e freschi. Anche in Italia, la fruit carving si è diffusa nelle scuole, attraverso l’organizzazione di laboratori, infatti, gli studenti possono imparare delle tecniche artistiche nuove ed allo stesso tempo, dare sfogo alla propria fantasia divertendosi.
E dopo la scultura, la frutta si butta? Assolutamente no. La frutta è cibo, prima di tutto, pertanto non deve essere sprecata. Attraverso un classico vaporizzatore ed un po’ di acqua fresca, il frutto rimane commestibile e quindi dopo la scultura si può pensare di preparare una buona macedonia.
E allora, provate a far uscire il lato artistico che è in voi, con l’apposito stiletto thailandese potete realizzare diverse forme. Sicuramente i bambini resteranno sorpresi ed apprezzeranno finalmente, la frutta intagliata, nei momenti di pausa studio e giochi.