Digitale terrestre DVB T2: le date ufficiali del passaggio al nuovo segnale
Il segnale televisivo digitale sta per cambiare. Il classico segnale di trasmissione sta per andare in pensione, e entro la metà del 2022 lo switch-off verso il Digitale Terrestre DVB T2 sarà completo, rendendo molti televisori obsoleti.
Iniziano così le domande di molti: come facciamo a sapere se il nostro televisore sarà ancora funzionante? Non c’è soluzione se non cambiare televisore? Quando avverrà tutto ciò?
Nei prossimi paragrafi, la risposta a tutte queste domande.
Cambiare televisore e buttare il vostro vecchio dispositivo?
Iniziamo rassicurandovi su quello che è il principale timore: qualsiasi sia la situazione, non dovrete gettare il vostro televisore. Esiste una soluzione comoda, rapida e anche economica, che già abbiamo imparato a conoscere al momento del cambio tra analogico e digitale.
Questa soluzione non è altri che l’utilizzo di un decoder abilitato alla nuova tecnologia DVB T2, comodamente acquistabili anche a poche decine di euro. Per cui il vostro televisore continuerà a essere performante e non dovrete ricorrere a una spesa importante per sostituirlo.
Tra l’altro, l’utilizzo di un decoder potrebbe finire per migliorare la vostra esperienza con i programmi televisivi: molti decoder, tra le altre funzioni, permettono di registrare i canali tv grazie alla presenza di hard disk e sistemi operativi più che all’altezza. Potremmo così acquistare un decoder anche per trasformare la nostra tv in una vera e propria smart tv.
Chiudiamo questo paragrafo con una risposta a un eventuale dubbio: nessun intervento sull’antenna sarà necessario. La vostra attuale antenna non creerà alcun problema al nuovo segnale, per cui non abbiate timore di dover incorrere in opere più complesse della semplice installazione di un decoder.
Quando avverrà lo switch-off?
L’altra grande domanda è legata al “Quando?”. Lo switch-off, lo spegnimento del vecchio segnale digitale in favore del nuovo segnale, quando avverrà?
Attualmente abbiamo delle date che hanno diviso il nostro Paese in tre grandi macroaree. A seconda della regione di appartenenza, lo switch-off potrebbe avvenire il 31 dicembre 2021, il 31 marzo 2022 o il 20 giugno 2022. Quali regioni sono parte di queste macroaree?
La prima area a vedere lo switch-off verso il DVB T2 corrisponde all’incirca al nord: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta.
La seconda area comprende la Sardegna e alcune aree del centro: oltre all’isola troviamo Lazio, Toscana, Umbria, Campania e Liguria.
Le restanti regioni compongono l’ultima area a lasciare il vecchio standard: Sicilia, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia.
Come capire se il vostro televisore diventerà obsoleto
Abbiamo visto quando avverrà il passaggio e come risolvere l’eventuale problema di ricezione attraverso un decoder. Chiariamo ora se sarete tra coloro a cui servirà trovare delle soluzioni o se il vostro televisore sia già adatto al nuovo standard.
Nei televisori venduti a partire dal 2017 non dovrebbero esserci problemi, grazie all’intervento di una norma (articolo 3 del decreto di legge Milleproroghe) volta a impedire la vendita di dispositivi non adatti al DVB T2. Il dubbio rimane per tutti i televisori acquistati negli anni precedenti.
In questo caso, per chiarire ogni perplessità, non resta altro che prendere in mano il proprio telecomando e dedicarci non più di cinque minuti del vostro tempo.
Dove fare il test del segnale?
Attualmente sono disponibili due canali 100 e 200 dove è presente il test del segnale per capire se il vostro televisore riceverà il nuovo standard.
Cosa avverrà una volta che vi sarete sintonizzati su quei canali? Vediamo insieme i casi che potremmo trovarci di fronte.
- Appare la scritta HEVC Main 10: la migliore notizia possibile su questo tema, poiché il vostro televisore si rivela già pienamente performante. Non dovrete far nulla, lo switch-off non avrà alcun effetto se non quello di migliorare la qualità della trasmissione.
- Appare lo schermo nero: in questo caso il vostro televisore è obsoleto. Al momento dello switch-off avrete bisogno di un decoder o di un nuovo televisore, in base alle vostre preferenze.
Se I canali 100 e 200 non sono presenti nel vostro elenco canali: risintonizzate la lista canali. In caso di problema persistente è probabile che il vostro televisore non sia compatibile. Qualora, invece, i canali 100 e 200 fossero già occupati da altri canali: risintonizzate l’elenco canali, così da avere i canali di test. Una volta ottenuti i canali, fate riferimento ai casi che vi abbiamo già elencato sopra.