Quali sono le migliori periferiche da gaming per un PC?
Un gamer che si rispetti dovrà contare su alcune periferiche di qualità. Il mercato, attualmente, offre una vastità di prodotti che permettono di scegliere al meglio tra le proprie esigenze: prodotti che possono essere d’aiuto sia a gamer professionisti, sia a chi si è avvicinato da poco a questo settore.
Tra le varie periferiche che si possono scegliere troviamo cuffie, mouse, controller, monitor e soprattutto le tastiere. Potremmo dire, in realtà, che non esiste una periferica precisa adatta ad una precisa persona, o meglio, le periferiche devono essere scelte in base ai propri gusti personali e alle proprie esigenze. Trovare un modello che possa andare bene a tutti è davvero arduo.
L’importanza della tastiera
Come detto, la tastiera è una delle periferiche principali. Sicuramente, per definirti un buon gamer, non può assolutamente mancare nella tua postazione una tastiera da gaming e un mouse da gaming. A differenza di altre periferiche, le tastiere da gaming sono dei prodotti specifici che devono rispettare determinate caratteristiche per far sì che possano essere fruibili in maniera ottimale da chi le utilizza per videogames ed e-sports.
Ci sono diverse caratteristiche che una tastiera da gaming deve rispettare per essere considerata di qualità. In primis c’è proprio la reattività: è fondamentale, infatti, che la tastiera sia particolarmente sensibile e che la pressione di ogni tasto sia percepita dal giocatore col minimo ritardo possibile.
Si parla di frazioni di secondo, millisecondi, che possono essere decisive per un gamer esperto o comunque per un qualsiasi giocatore di videogames. Una tastiera, per una questione di pochi millisecondi, può essere la scelta giusta rispetto ad un’altra. Particolarmente importante questo aspetto è, per esempio, nei giochi FPS, dove i proiettili sparati ogni millisecondo possono essere decisivi per la vittoria oppure la sconfitta di una partita.
Diversi modelli in commercio
Esistono una serie davvero ampia di modelli di tastiera in commercio. Quella più comune è sicuramente la tastiera meccanica, una tastiera che viene scelta da tantissimi gamer e non solo e che offra una buona precisione e reattività dei comandi. Anche di questo tipo di tastiera ne esistono diversi modelli: un consiglio può essere quello di cercare eventuali recensioni degli utenti per capire quale modello possa fare al caso vostro. Importante, in questo caso, è anche il concetto di switch: per esempio, alcuni sono silenziosi e con un leggero salto lungo la corsa, che permette di capire quando il comando è stato inviato.
Altro modello molto conosciuto e molto diffuso è quello della tastiera compact. Si tratta di tastiere che sono molto meno grandi rispetto alle standard, occupano poco spazio sulla scrivania e non presentano la zona delle frecce direzionali oltre che il tastierino numerico. Sono utilissime per i giocatori di FPS, perché questi non utilizzano il tastierino sopracitato. Sono tastiere meno costose rispetto alle altre: solitamente sono utilizzate proprio dai gamers, non per utilizzo quotidiano.
Poi troviamo le tastiere a membrana. Si tratta di tastiere che sono molto economiche e hanno ovviamente vita sicuramente più breve delle altre. Difatti, sono meno resistenti e longeve di quelle meccaniche: solitamente vengono scelte proprio perché sono particolarmente flessibili, non sono di dimensioni molto rilevanti e soprattutto sono molto meno costose rispetto alle altre. Ah, fattore molto importante per alcuni è il fatto che sono molto silenziose.
Le tastiere Tenkeyless sono un altro tipo di tastiera molto diffuso. Sono particolari nella loro struttura, perché presentano una zona con le croci direzionali ma non presentano il tastierino numerico. Una via di mezzo tra le standard e quelle compact, insomma. Sono un ottimo prodotto se non ti serve il tastierino, ma utilizzi le frecce direzionali. Anche questo modello è meno costoso rispetto ad altri modelli.
Infine possiamo comprare una tastiera full size. Si tratta delle classiche tastiere, complete di tasti direzionali e tastierino numerico. Sono diffuse, comuni e sicuramente più care di altre. Vengono scelta da tantissime persone, non solo dai gamers, ma un po’ da tutti gli utilizzatori di pc. In realtà non sono così negative per quanto riguarda il puro utilizzo da gaming: qualcuno, infatti, si serve proprio delle freccette direzionali e anche del tastierino numerico per giocare.
Insomma, come avrete potuto vedere, ci sono davvero tanti modelli tra cui scegliere per ottimizzare le nostre prestazioni da gamers.