SKY Q
Sky Q è un servizio che permette di vedere numerosi contenuti da un dispositivo all’altro in modo automatico, oltre a diverse altre funzioni davvero eccezionali e innovative.
Cosa propone
Il servizio di Sky Italia denominato Sky Q consente di ottenere in un unico abbonamento la possibilità di accedere ai programmi e ai film utilizzando più dispositivi come smartphone, televisori e tablet per una visione a tre schermi simultanea. Ma si potranno registrare anche i programmi, fare download, interrompere un contenuto e riprenderlo su un altro display e così via.
Ti potrebbe interessare anche: Tutto su Amazon Prime Video
Cosa serve
Per far girare Sky Q in modo ottimale occorre una connessione internet, anche se la piattaforma utilizza quella satellitare. Tuttavia è bene avere come minimo 2 Mbps in download. Inoltre, la televisione dovrà presentare degli ingressi HDMI e bisogna avere a disposizione un router wireless per assicurarsi il collegamento ottimale dei dispositivi di Sky Q.
Sky Q Platinum è quello principale, collegato al televisore con parabola, mentre Sky Q Mini è collegato al wi-fi e al TV e garantisce la visione per 5 televisori.
Se si vuole utilizzare l’app per tablet e smartphone è bene avere la versione Android superiore a quella 4.1. Per iPad e iPhone invece iOS 8.1. È consentita l’abilitazione a due dispositivi mobili con la visione simultanea di altri tre schermi.
Attivazione
Per attivare Sky Q a casa è necessario il lavoro di un tecnico per adeguare il satellite e le funzioni. Ma si potrebbe utilizzare pure il sito di Sky nella zona Fai da te, usando il proprio Sky iD. Collegarsi alla Pay TV e fare login inserendo i propri dati, poi Accedi. In Fai da te, cliccare Promozioni e Scopri nella sezione Sky Q. Altrimenti, è sempre possibile attivare Sky Q usando l’operatore Sky al numero 199.100.500.
Come fare per entrare e usare Sky Q
L’utilizzo di questo servizio è davvero semplice dato che si compone di una schermata facile e intuitiva oltre ad un telecomando sempre in comunicazione con la base di Sky grazie al Bluetooth. Quindi, accendere il dispositivo, visualizzare l’Home di Sky Q per vedere il catalogo e i contenuti in corrispondenza alle varie voci presenti. È possibile usufruire di My Q, ovvero di quella schermata che cambia in base all’orario e all’utente. Non mancherà la sezione della registrazione, contenuti scaricati, e per filtrare contenuti. Con la funzione Ricerca sarà semplice trovare la cosa che più interessa anche in diretta On Demand.
Il telecomando
Sul telecomando Sky Q ci sono tre puntini che si possono premere quando si vogliono visualizzare le applicazioni disponibili. Mentre, in caso di perdita del telecomando stesso bisogna far pressione su Q al fine di ottenere un segnale acustico necessario per ritrovarlo. Ma la funzione più innovativa è quella di parlare al telecomando per scegliere il programma preferito e controllare il dispositivo.